Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 04:34:02 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:

Visitate il sito dell'Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica :
www.aiob.it

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Prodotti di uso comune pericolosi perché contengono elementi tossici (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Denti brillanti? Attenzione 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Denti brillanti? Attenzione  (Letto 217 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Agosto 19, 2008, 10:40:22 am »

In commercio ci sono molti prodotti che promettono di sbiancare i denti. Ma meglio usarli con cautela: contengono spesso alti livelli di sostanze pericolose perché l’Italia continua a ignorare le direttive Ue che ne limitano l’uso.

Dai dentifrici alle paste per finire con le strisce: sono molti i prodotti in commercio che promettono di togliere quelle opacità dai denti che “rattristano” il nostro sorriso.

Però quando li acquistiamo al supermercato o in farmacia facciamo attenzione al livello di perossido di idrogeno che contengono, altrimenti, credendo di sbiancare i denti, finiamo invece per danneggiarli irreparabilmente.

Come mai? Il punto è che l’Italia non ha ancora recepito la direttiva Europea per prodotti cosmetici (76/768/EEC), secondo la quale la concentrazione di perossido di idrogeno nei prodotti per la cura orale non può superare lo 0,1%.
Nel nostro Paese, a differenza di quello che accade nel resto d’Europa, possono essere venduti liberamente al pubblico prodotti sbiancanti con concentrazioni di perossido superiori allo 0,1%, prodotti che invece sarebbero da utilizzare sotto la supervisione di uno specialista.

E la ragione è presto detta. L'eccesso o l’uso cronico di sbiancanti ad alte dosi di perossido può provocare ipersensibilità, danneggiare lo smalto, indurre carie, gengiviti e, nei soggetti predisposti, sviluppare fenomeni di sensibilizzazione.

“L'uso indiscriminato di sostanze sbiancanti, che si somma all'utilizzo di dentifrici dall'effetto abrasivo "meccanico", di gomme da masticare, mette a rischio lo smalto, lo consuma irreparabilmente” ha spiegato Roberto Callioni, presidente Andi (Associazione Nazionale Medici Dentisti Italiani), a Salute (supplemento di Repubblica 22/06/06) che ha condotto un’indagine sul contenuto di perossido di idrogeno nei prodotti sbiancanti più utilizzati.

Su sette prodotti testati solo due non contengono il perossido di idrogeno: Aquafresh e Blanx the white Show. Negli altri, invece, è ben presente, ma, eccezion fatta per il gel sbiancante di Crystaldent, non è nemmeno indicata in etichetta in quale percentuale. Insomma se volete sbiancare i vostri denti, state alla larga da quei prodotti che non danno garanzie e cioè da AZ whitestrips, Oral B Rembrant- whitening pen, Curasept-gel sbiancante, Iodosan Simple gel sbiancante.

Fonte: Salute (supplemento la Repubblica) del 22 giugno 2006
Alessandra Mariotti
7/9/2006
Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  ELEMENTI TOSSICI  |  Prodotti di uso comune pericolosi perché contengono elementi tossici (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: Denti brillanti? Attenzione « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 14 interrogazioni al database.