Autore Topic: Pomodoro: tutte le proprietà benefiche  (Letto 10388 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Pomodoro: tutte le proprietà benefiche
« il: Maggio 01, 2011, 10:02:03 »
30/04/11

Tutte le proprietà benefiche del pomodoro


Vi state preparando per la tanto temuta prova costume? Sono certa che avete già iniziato a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Naturalmente state anche facendo una regolare attività fisica. Tra i tanti alimenti che aiutano non solo la nostra silhouette, ma anche l’abbronzatura e la nostra salute in generale c’è il pomodoro. Non tutti sanno che questo ortaggio ha moltissime proprietà benefiche. La caratteristica che ci interessa di più per la nostra linea, è che il pomodoro ha pochissime calorie è ricco d’acqua di oligoelementi e di vitamine. E’ l’ortaggio ideale per preparare insalate estive perchè è leggero e dissetante.

Consumare pomodori facilita la digestione dei carboidrati e delle proteine. Il pomodoro ha anche proprietà disintossicanti e combatte la ritenzione idrica grazie alla presenza di potassio. Contiene anche fosforo, calcio, ferro, zinco e selenio. Il pomodoro è particolarmente ricco di vitamina C: un solo pomodoro copre il 40% della quantità giornaliera di vitamina C che un adulto dovrebbe assumere quotidianamente.
 
Contiene anche vitamina A, sotto forma di betacarotene. Il betacarotene è necessario per la crescita e la rigenerazione dei tessuti corporei, ma anche per proteggere le mucose della bocca e dell’apparato respiratorio. Non solo: il betacarotene è utile per la vista e per proteggere la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti. Quindi, per preparare al meglio la nostra pelle per l’abbronzatura, è utile mangiare pomodori.
 
E’ il nostro alleato numero uno per combattere l’invecchiamento, perchè contrasta l’azione dei radicali liberi. Il pomodoro è consigliato come alimento per combattere il caldo. Le sue proprietà si mantengono intatte se viene consumato crudo. Via libera, quindi, ad insalate di pomodori!

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"