Autore Topic: I 15 cibi della giovinezza: indispensabili per la salute e contro la vecchiaia  (Letto 9685 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
12/10/09

Semplici consigli facili da applicare


Sono semplicemente indispensabili! Ricchi di nutrienti e poveri di calorie, contengono grassi buoni, sono ricchi di fibre che danno una sensazione di sazietà e di zuccheri lenti che forniscono energia.


Carta d'identità:

1. La mela: ricca di pectina, migliora il transito intestinale, aiuta a eliminare gli scarti, calma la fame, allevia i reumatismi... Mangiatela con la buccia per le vitamine e gli oligoelementi (vitamina C e potassio). È utile anche per abbassare il colesterolo e contrastare l'ipertensione.

2. Lo yogurt: è digeribile e regolarizza il transito intestinale. I fermenti (chiamati "probiotici") hanno già "predigerito" il latte e sono grandi amici della vostra flora intestinale. Gli yogurt forniscono calcio e vitamine A, B e D.

3. Il pomodoro: Il suo pigmento rosso viene dal licopene che protegge cuore, muscoli, cellule cerebrali e articolazioni: preverrebbe addirittura il cancro della prostata negli uomini.

4. La soia: gli isoflavoni contenuti nella soia difendono dai colpi di calore (anche se ancora non vi riguardano) e dall'osteoporosi. La grande virtù della soia è di regolare con dolcezza gli ormoni.

5. Il pesce grasso: sgombro, tonno, sardina, aringa e salmone sono ricchi di omega-3 e vi portano in dono sangue più fluido, cuore sano e umore alle stelle, oltre a favorire la guarigione di infiammazioni, poliartrite reumatoide e psoriasi.

6. I cereali integrali: per quanto concerne pasta, pane e farina scegliete sempre quelli integrali invece di quelli raffinati. I cereali sono una miniera di fibre, vitamine, minerali, proteine e zuccheri lenti.

7. Il quinoa: è il super-cereale per eccellenza, un piccolo seme che costituisce uno dei cibi più nutrienti al mondo! Contiene significative quantità di proteine, zuccheri lenti e un pochettino di "grassi buoni". Aggiungete micronutrienti quali ferro, zinco, magnesio, manganese, potassio, rame e soprattutto calcio, il tutto in quantità maggiori rispetto al frumento! Risultato: equilibra il colesterolo e facilita il controllo del peso.

8. I broccoli: questi ortaggi della famiglia dei cavoli, piccoli ma robusti, possiedono numerose sostanze benefiche: betacarotene, calcio, vitamina B, C ed E, ferro, zinco... un vero asso antiossidante, che vi difende dal cancro al colon (il secondo per frequenza), l'osteoporosi, la cataratta e le malattie cardiache.

9. L'aglio: È formato da oltre 400 costituenti chimici, di cui una buona dozzina di antiossidanti. Favorisce la circolazione sanguigna, protegge il cervello e il cuore, rafforza il sistema immunitario, contribuisce alla prevenzione di alcuni tipi di cancro. Ricordatevi che è più efficace crudo.

10. I molluschi: veri e propri cocktail di minerali e omega-3, e il tutto per pochissime calorie! Cosa volete di più?

11. Il tè verde: Ogni tazza apporta un sacco di polifenoli, guardiani del cuore, del fegato e della salute in generale. Inoltre la teina, meno aggressiva della caffeina, aiuta a "bruciare" in armonia.

12. La banana: Se è acerba combatte la costipazione, mentre se è matura allevia la diarrea. I suoi componenti migliorano l'umore e il sonno. Ma è soprattutto un'eccellente fonte di potassio, utile a combattere l'ipertensione.

13. I legumi secchi: lenticchie, piselli, ceci e fagioli sono ricchi di potassio, magnesio e fibre.

14. Le spezie: più che fungere da semplici condimenti, possiedono ognuna proprietà ben precise: la curcuma è antinfiammatoria, lo zafferano antidepressione, la noce moscata facilita la digestione e la cannella aiuta a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.

15. L'olio di oliva e di colza una coppia vincente! L'olio di oliva protegge efficacemente il cuore ma manca di omega-3, che si trovano in abbondanza nell'olio di colza.


Fonte: ilgiornalediragusa.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"