Autore Topic: Fumo e cancro: la nicotina provoca il tumore al seno  (Letto 17177 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Fumo e cancro: la nicotina provoca il tumore al seno
« il: Settembre 04, 2010, 06:22:36 »
25/08/2010

(IAMM) Fumare nuoce gravemente alla salute, il fumo provoca il cancro. Sono alcune delle frasi che i fumatori trovano scritte quotidianamente sui pacchetti di sigarette che acquistano.
Mentre il vizio del fumo sembra aumentare tra la popolazione femminile, si scopre per la prima volta che la nicotina, la sostanza contenuta nella sigaretta che provoca dipendenza, è collegata al tumore al seno, il tumore femminile più diffuso.

Era noto il legame tra il fumo e alcune forme di tumore, ma non si considerava la nicotina come una delle principali cause di sviluppo del cancro al seno.

In base a quanto riportato sul telegraph.co.uk, i ricercatori della Taipei Medical University hanno esaminato 276 campioni umani di cancro della mammella ed hanno trovato nelle cellule un gran numero di recettori a cui la nicotina si è legata. Inoltre hanno osservato che quando le cellule normali vengono trattate con nicotina, promuovono lo sviluppo delle caratteristiche del cancro.

Di conseguenza. le scoperte degli scienziati, pubblicate sul Journal of National Cancer Institute, sollevano la questione anche su cerotti e gomme a base di nicotina che molti utilizzano per smettere di fumare.

Insomma i motivi per togliersi questo vizio sono davvero tanti, non credete? E voi ci avete già provato? Ci siete riusciti?

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"