Autore Topic: Tatuaggi e trucco permanente: coloranti non a norma, secondo UFSP  (Letto 17943 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
13/07/09

L'80% dei coloranti utilizzati per i tatuaggi e il trucco permanente non rispettano le norme in vigore. Stando ad un'indagine svolta dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) la stragrande maggioranza di questi prodotti contiene coloranti o conservanti non autorizzati o che non sono sterili.


L'UFSP ha fatto esaminare dal Laboratorio cantonale di Basilea Città 152 campioni di colori rilevati in 16 cantoni e nel Liechtenstein. Di questi solo 32, pari al 21%, soddisfano le prescrizioni legali introdotte in Svizzera il primo gennaio 2008.

62 prelievi (40%) sono risultati rischiosi per la salute e sono quindi stati vietati. In 35 casi è stata riscontrata la presenza di coloranti illeciti e in altri 22 campioni quella di conservanti non autorizzati. In altri 10 prodotti sono state rilevate ammine o nitrosammine aromatiche cancerogene che possono provocare effetti negativi di lunga durata o allergie.

In 4 casi il prodotto è stato vietato perché contenevano impurità. In 12 dei 39 campioni di colori appena fabbricati e in 23 dei 106 coloranti già in uso sono stati addirittura riscontrati germi patogeni.

Nel 68% dei casi le indicazioni sulla composizione del materiale erano incomplete o mancavano del tutto. In alcuni non appariva l'indicazione della data di scadenza o il numero della partita della merce.

L'UFSP discuterà i risultati dell'inchiesta con le associazioni professionali e dei produttori e chiederà loro di migliorare la situazione, precisa un comunicato. Le analisi saranno poi ripetute in un secondo tempo. Inoltre nelle disposizioni sulla sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente sarà integrata anche la Risoluzione del Consiglio d'Europa del 2008 che fissa valori limite per i metalli pesanti.

L'UFSP consiglia a chi volesse farsi fare un tatuaggio o il trucco permanente di consultare un dermatologo per accertare un eventuale rischio di allergie prima dell'intervento. Quando si sceglie uno studio per tatuaggi - precisa ancora il comunicato - occorre prestare attenzione alle condizioni di igiene, pulizia e cura. Inoltre, uno studio serio dovrebbe fornire informazioni sui colori utilizzati e sulle misure da adottare per la cura della pelle dopo il tatuaggio. (ATS)

Fonte: new.ticinonews.ch
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"