Autore Topic: Il traffico stradale blocca lo sviluppo polmonare dei ragazzi  (Letto 9528 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Post del 31/01/07

Vivere vicino a strade trafficate ritarda e danneggia lo sviluppo polmonare dei bambini.
È quanto afferma uno studio americano, pubblicato sulla rivista The Lancet e condotto presso la University of Southern California. Già era noto che lo smog derivante dal traffico stradale causa un peggioramento delle patologie respiratorie come l’asma; questo studio mostra che può anche interrompere la formazione dei polmoni molto prima che lo sviluppo potenzialmente possibile sia stato raggiunto.

Lo studio ha coinvolto 3677 bambini che, dagli otto ai diciotto anni, sono stati sottoposti a controlli annuali. A diciotto anni, infatti, i polmoni hanno raggiunto le loro dimensioni definitive. Secondo quanto riportato dai risultati, i bambini che vivevano entro 500 metri da una strada densamente trafficata presentavano una funzionalità polmonare molto ridotta rispetto ai loro coetanei che vivevano a 1500 metri o più di distanza.

Gli scienziati pensano che un ruolo importante potrebbe essere giocato dall’effetto ossidante delle combustioni. Questo stress ossidativo è causato dagli effetti tossici di alcune molecole di ossigeno molto reattive chiamate radicali liberi, i quali danneggiano le cellule e il DNA.

Una nuova prova degli effetti negativi dell’inquinamento (di ogni tipo) per la salute e il benessere dell’uomo lascia sempre una scia di indignazione, alla quale però poco spesso seguono provvedimenti o interventi risolutivi. Il fatto che la salvaguardia dell’ambiente e gli interventi ad essa connessi siano fondamentali per la sopravvivenza ed il benessere del genere umano sfugge ancora alla maggior parte degli uomini, di potere e non.

Fonte: Gaudermann WJ, Vora H et al. Effect of exposure to traffic on lung development from 10 to
18 years of age: a cohort study. The Lancet 2007; Published on-line 26 Gennaio 2007 DOI:10.1016/S0140-6736(07)              60037-3 1

Caterina Visco


Fonte: Il Pensiero Scientifico Editore - Mer 31 Gen
it.news.yahoo.com
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"