Autore Topic: Lucana malata di sla miracolata a Lourdes  (Letto 11326 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Lucana malata di sla miracolata a Lourdes
« il: Luglio 30, 2010, 11:35:08 »
Sla, guarigione a Lourdes
I medici: "Non è spiegabile"

Antonia Raco

Miracolo a Lourdes-Guarigione di Antonia Raco del 1.08.2009-TG5
Antonia Raco guarita miracolosamente da SLA, a Lourdes(il 31.07.2009) a "Porta a Porta"

La scienza, che non sa spiegare, e la fede. «Quando ho sentito la notizia avevo grandi dubbi, ma adesso posso dire che la regressione della malattia non è spiegabile con i mezzi di cui scientificamente dispongo». Adriano Chiò è il neurologo responsabile del centro per la sclerosi laterale amiotrofica dell´ospedale Molinette di Torino, 250 pazienti in cura.

La visita è appena terminata e lui parla con affetto di Antonia Raco, la donna di Francavilla sul Sinni (Potenza) che, in cura dal 2005, era condannata alla carrozzina e dopo il pellegrinaggio a Lourdes arriva alle Molinette camminando senza sforzi. Medico e paziente restano distanti, non si fanno fotografare insieme.

Il neurologo spiega, con le parole della scienza, come il deficit motorio dall´ultima visita di giugno si sia quasi del tutto annullato (resta un piccolo deficit della gamba sinistra, le braccia hanno recuperato la normale funzionalità), un evento «paragonabile a nessun altro caso di sla visto finora».

E la donna, accompagnata dalla sorella Maria e dal marito Antonio, dice che la "voce femminile" udita era forse quella della Madonna. A Lourdes, durante il bagno del primo agosto, un forte dolore alle gambe e il primo messaggio: «Non aver paura». A casa, il secondo: «Diglielo, diglielo», un richiamo che lei dopo qualche esitazione ha interpretato: «Ho chiamato mio marito, che mi aveva regalato quel viaggio cui tenevo da sempre, e mi sono accorta che potevo camminare. Gli sono andata incontro e ci siamo abbracciati». Una gioia, confessa commossa, «solo pari a quella provata quando mi sono sposata». La parola miracolo non la pronuncia, il marito neppure: «Non so come chiamarlo, forse un dono».

Il medico confessa la sua sorpresa: «È un fenomeno che io stesso impiegherò tempo ad elaborare, ma la visita di oggi non era programmata per accertare un miracolo, di questo si occupano le autorità ecclesiastiche». Impossibile prevedere adesso gli sviluppi futuri della malattia, una forma di sla a lenta evoluzione: «Abbiamo disposto che vengano ripetuti alcuni esami che la signora ha fatto in Basilicata, abbiamo eliminato dei farmaci, ma quello che abbiamo visto finora è senza dubbio una regressione della malattia. In alcuni casi capita che la patologia si arresti, in altri la morte può arrivare dopo pochi mesi. Qui abbiamo avuto pazienti deceduti in sei mesi, pochi giorni fa è mancato un uomo che era in cura da noi da 38 anni. Miglioramenti, mai». 

Possibile che un grande stress positivo possa influire sul decorso di una malattia come la sla? Chiò nega: «Nessuna evidenza scientifica che gli aspetti psicologici possano portare ad un regressione». Nessun dubbio pure che possa esserci stato un errore di diagnosi e che la malattia di cui soffre Antonia non sia sclerosi laterale amiotrofica: «Posso escluderlo». Adriano Chiò scriverà la relazione che consegnerà alla famiglia confermando che medicina e fede resteranno distanti: «Saranno loro a decidere cosa farne». Antonia invece, dopo una grande festa celebrata con la sorella e i familiari che vivono vicino a Biella, tornerà a casa. Dove la aspettano i quattro figli, il parroco a cui per primo ha raccontato la sua storia e tutti gli abitanti del suo paese. «Sono felice, ma mi sento un po´ in colpa, altri continuano a soffrire e io pregherò per loro». (26 agosto 2009)

Fonte: torino.repubblica.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"