Autore Topic: un consiglio su neurologo nelle Marche  (Letto 5217 volte)

ladani

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
un consiglio su neurologo nelle Marche
« il: Marzo 07, 2013, 06:20:21 »
Ciao a tutti e ciao Cristiana,
mi sono stabilita nelle Marche da qualche anno, dopo tanto tempo in Lombardia.
La mia neurologa di riferimento era là.
Ma ho bisogno di essere visitata per una ricaduta con forte neurite ottica.
Dopo un mese con cortisone omeopatico, ancora nessun miglioramento....mi sa che mi toccherà quello vero :(
Potete consigliarmi un centro neurologico dove essere seguita?
meglio se con medici che rispettano scelte di cura differenti?

Potete anche darmi i riferimenti per contattarli?
grazie mille
Daniela

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:un consiglio su neurologo nelle Marche
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 06:59:41 »
Ciao a tutti e ciao Cristiana,
mi sono stabilita nelle Marche da qualche anno, dopo tanto tempo in Lombardia.
La mia neurologa di riferimento era là.
Ma ho bisogno di essere visitata per una ricaduta con forte neurite ottica.
Dopo un mese con cortisone omeopatico, ancora nessun miglioramento....mi sa che mi toccherà quello vero :(
Potete consigliarmi un centro neurologico dove essere seguita?
meglio se con medici che rispettano scelte di cura differenti?

Potete anche darmi i riferimenti per contattarli?
grazie mille
Daniela

Contro le ricadute non c'è niente da fare, perchè la ricaduta è l'infiammazione di una placca vecchia, quindi nessuna sostanza o farmaco può evitarla. Quindi non dar retta a nessuno che ti dica che ha la cura contro le ricadute perchè non esiste. I neurologi di solito ti riempiono di boli di cortisone, per far passare prima l'infiammazione, ma è un'arma a doppio taglio perchè il cortisone è deletereo per il sistema immunitario e siccome dà assuefazione, dopo un po' non fa più effetto neanche ad altissime dosi, in più ha effetti collaterali anche permanenti molto gravi.

In caso di neurite però credo che ti toccherà  farlo per sfiammare, dato che è passato tanto tempo e non passa da sola.

Mi auguro che la tua sia una ricaduta e non un peggioramento della SM causato da nuove placche o dall'aumento di volume delle vecchie.

Tutti i centri SM d'Italia sono uguali e danno gli stessi farmaci, cioè interferoni, chemioterapici, immunosoppressori, quindi ovunque tu vada troverai le solite cure e i soliti medici. Forse al centro di Ancona a Torrette però ci sono più mezzi diagnostici? Bohhh, però l'ospedale è grande come una città...

In bocca al lupo  :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"