Buongiorno Cristiana.
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta, spero di si.
Mi sono iscritta per poter avere delle informazioni ulteriori riguardo ai denti devitalizzati.
Ho letto qualche libro del dott. Miclavez e di Acerra. Tuttavia quando il problema ti tocca da vicino, ovvero mia mamma, le cose non sono così facili.
Mi spiego: mia mamma ha dolori articolari fortissimi in tutto il corpo, non si salva nessuna articolazione, una pena infinita. Le hanno detto che ha l'artrite reumatoide. Terapia consigliata: prendere farmaci e cortisone a vita. Io non ci sto e nemmeno lei. Lei è molto forte, anche di carattere, ma il dolore ti stronca.
Dieci anni fa ha fatto un intervento di implantologia, le hanno consigliato di mettere due perni in metallo dove le mancavano due denti (solo Dio sa che materiale fosse), all'epoca non ci avevano detto che non aveva osso..........
Perni fissati. Dopo 5 anni improvvisamente dimagrimento spaventoso (mia madre è già di corporatura minuta). Tolti i perni, con gran fatica perchè abbiamo dovuto impuntarci con i dottori che avevano eseguito l'intervento.
Con fatica e lentamente ha ripreso peso (non riusciva nemmeno a bere). Ti risparmio vare vicissitudini, morale della favola: le mancano ora quattro denti nell'arcata inferiore.
Dopo Ortopantomografia dal dott. Miclavez Antonio, risultano 6 denti devitalizzati tutti sull'arcata superiore.
Da poco indossa una protesi sull'arcata inferiore metal free, per bilanciare la masticazione. Il dottore e la dottoressa dello studio ci hanno detto che mia mamma deve adattarsi alla protesi ed una volta che si sia stabilito un equilibrio tra le due arcate, si può parlare di andare avanti col lavoro e procedere per l'estrazione dei denti devitalizzati ed ulteriore protesi.
I tempi sono lunghi ed ogni volta che vorrei parlare dei denti devitalizzati, mi sembrano tutti voler sorvolare l'argomento. Le hanno prescritto delle gocce omeopatiche per il dolore, ma non servono assolutamente a nulla per i suoi dolori.

Quindi si sta prendendo le bustine di Oki anche se siamo contrari ai farmaci, anche se sappiamo che fanno male, ma pare siano l'unica cosa che le dia un po' di sollievo.
Accetto ogni suggerimento o indicazione qualora aveste delle esperienze simili o un aiuto da darmi. Secondo voi è il modo corretto di procedere? Il dott. Miclavez dice cose che condivido.
Fosse stato per me e per lei, avrebbe tolto subito tutti i denti devitalizzati....ma il problema è che ne ha 6, dico 6 e non saprebbe come masticare. Per la protesi poi ci vuole tanto tempo. Per quella che indossa ci sono voluti quasi due mesi.
Ciao e grazie.
P.S. Scusate la digressione, ma ritenevo di darvi il quadro completo più sintetico possibile.