Aiuto

La visualizzazione dei messaggi

Entrando in una sezione, un indice dei messaggi verrà visualizzato con una lista di topic. In una sezione con un gran numero di topic solitamente sono divisi in più pagine. Un utente può scegliere il numero di topic da visualizzare in ogni pagina dal suo profilo.

L'indice dei messaggi solitamente assomiglia a questo:

  Oggetto / Aperto da Risposte / Visite Ultimo post
Numero di risposte
Numero di visualizzazioni
Ultimo post Data, ora e autore dell'ultimo post
Numero di risposte
Numero di visualizzazioni
Ultimo post Data, ora e autore dell'ultimo post
Numero di risposte
Numero di visualizzazioni
Ultimo post Data, ora e autore dell'ultimo post

Le schede del menu sono visualizzate nella aprte superiore ed inferiore di ogni pagina, per rendere semplice l'invio di post. Una scheda potrebbe contenere i seguenti elementi, a seconda della configurazione del forum.

  • Nuovo topic - Questo bottone permette agli utenti di aprire nuovi topic nella sezione specificata.
  • Nuovo Sondaggio - Questo bottone permette agli utenti di creare nuovi topic nella sezione specificata.
  • Notifica - Il bottone di notifica permette all'utente di ricevere una notifica e-mail quando nuovi post o topic vengono aggiunti nella sezione specificata.
  • Marca come letti - Questo bottone permette ad un utente di marcare come letti tutti i topic all'interno di una sezione.

Nell'indice dei messaggi ogni topic è visualizzato su un unica riga. La maggior parte delle informazioni riguardanti un topic sono contenute all'interno della relativa riga.

  • Icona Topic - Questa icona fornisce informazioni riguardanti il topic, una legenda nella parte inferiore dell'indice dei messaggi esplica in ogni caso il significato di ogni icona. Se abilitate, le icone partecipative appaiono accanto ai topic nei quali l'utente ha preso parte.
  • Icona Messaggio - L'autore del topic può scegliere un'icona che comparirà nell'indice dei messaggi fra l'icona ed il nome del topic.
  • Oggetto / Iniziato da - L'oggetto di un topic solitamente fornisce un'idea generale dell'argomento trattato. Immediatamente sotto l'oggetto viene riportato il nome di chi ha iniziato il topic. Qualora un topic sia chiuso o in evidenza, un'icona viene mostrata alla destra dell'oggetto.
  • Indicatore di nuovi post - Quando un topic contiene post che un utente non ha ancora letto, un indicatore verrà visualizzato immediatamente accanto l'oggetto del topic. Selezionandolo l'utente verrà condotto al primo post non letto del rispettivo topic.
  • Risposte / Visualizzazioni - L'area dedicata alle risposte e alle visualizzazioni indica quante volte ogni topic è stato visualizzato e quante risposte hanno seguito il primo post.
  • Ultimo Post - L'area dedicata all'ultimo post mostra la data e l'ora dell'ultimo post in un topic, così come l'autore. L'icona alla destra fornisce l'accesso diretto a quel post.

Ci sono tre tipi differenti di topic che possono essere visualizzati nell'indice dei messaggi - normale, in evidenza e chiuso. La maggior parte del topic sono solitamente normali. I topic in evidenza sono chiamati così perché compaiono sempre nella parte superiore dell'indice. I topic chiusi sono chiusi e nessuno può aggiungere altre risposte a parte moderatori ed amministratori. Alcuni forum, tuttavia, potrebbero essere configurati in modo da permettere ad altri gruppi di postare in topic chiusi. Entrambi i topic in evidenza e chiusi sono solitamente mostrati in colori differenti nell'indice dei messaggi per essere distinti dai topic normali.

L'ordine predefinito di visualizzazione dei topic nell'indice dei messaggi è per data e ora dell'ultimo post. Questo può essere modificato semplicemente selezionando una delle altre intestazioni di colonna.