Benvenuto! Accedi o registrati.
Giugno 30, 2010, 03:58:30 pm
Indice Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizia:
Nuova interrogazione parlamentare dell'On. Scilipoti:
lasciate un commento sul sito del Parlamento:
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/45119

Per problemi consultare la guida: http://www.webalice.it/cristiana.distefano/guida_commento.pdf

Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Alimentazione, cibi contaminati da sostanze, controlli, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: OGM: Si chiama LL62 il riso della Bayer resistente al glufosinato (erbicida) 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: OGM: Si chiama LL62 il riso della Bayer resistente al glufosinato (erbicida)  (Letto 185 volte)
cristiana
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +0/-0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 899


Contatto Skype: wincris.292

ladyblue@email.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Settembre 08, 2009, 12:18:37 pm »

07/09/09 - Greenpeace Italia


RISOTTO AGLI OGM? NO GRAZIE

Cari cyberattivisti,
stavolta la minaccia potrebbe arrivare nei nostri piatti, colpendo uno degli alimenti base al mondo, il riso. La Bayer – gigante tedesco della chimica - sta tentando di vendere a diversi paesi una varietà di riso geneticamente modificato resistente a un erbicida.

Il riso della Bayer - chiamato LL62 - è stato modificato geneticamente per resistere a forti dosi di glufosinato, un erbicida irrorato nelle risaie per eliminare diverse varietà di erbe infestanti. Il glufosinato è ritenuto così pericoloso per gli esseri umani e l’ambiente che presto verrà vietato in Europa, secondo quanto recentemente stabilito dalla legislazione europea.

Al momento il riso Ogm esiste solo nei campi sperimentali. Non è coltivato a livello commerciale in nessun paese nel mondo. Nelle prossime settimane, però, l’Ue deciderà se questo riso geneticamente modificato potrà entrare nei paesi europei, comparire sugli scaffali dei supermercati e finire nei nostri piatti.
L’Italia, a livello europeo, è il principale produttore di riso e di prodotti biologici. Non lasciamo che gli OGM minaccino il nostro cibo, la nostra agricoltura e il nostro ambiente!

Firmate anche voi la petizione e aiutateci a diffonderla.

Federica Ferraio
Responsabile campagna OGM Greenpeace Italia


Il riso è l’alimento quotidiano per metà della popolazione mondiale. Il riso geneticamente modificato (Ogm), invece, rappresenta una minaccia per la nostra agricoltura, la nostra biodiversità e un possibile rischio per la nostra salute.

Per ora, il riso Ogm non è coltivato a livello commerciale in nessun paese nel mondo. Ma il gigante tedesco della chimica Bayer ha manipolato geneticamente il riso, per renderlo resistente a forti dosi dell’ erbicida glufosinato, ritenuto così pericoloso per gli esseri umani e l’ambiente che presto verrà vietato in Europa, secondo quanto recentemente stabilito dalla legislazione europea.

Tra poche settimane, l’Ue deciderà se questo riso Ogm potrà entrare nei paesi europei, comparire sugli scaffali dei supermercati e finire nei nostri piatti. Se l’Europa autorizzerà l’importazione del riso Ogm della Bayer, gli agricoltori negli Stati Uniti potrebbero presto cominciare a coltivarlo.

Fonte: greenpeace.org

« Ultima modifica: Settembre 08, 2009, 12:22:59 pm da cristiana » Registrato

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potrà salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"
Pagine: [1] Stampa 
Cristiana Di Stefano Forum  |  General Category  |  NOTIZIE E CURIOSITA' SU...  |  Alimentazione, cibi contaminati da sostanze, controlli, ecc. (Moderatore: cristiana)  |  Discussione: OGM: Si chiama LL62 il riso della Bayer resistente al glufosinato (erbicida) « precedente successivo »
 


Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 2.0 Beta 3.1 Public | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 15 interrogazioni al database.