Autore Topic: Acido tiottico, nuove fronterie della terapia della sclerosi multipla  (Letto 11706 volte)

lucas

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Salve,
essendo un cultore dell'acido alfa-lipoico, mi piacerebbe inserire un post riguardante nuove evidenze scientifiche sul principio attivo. Una di esse mostra come l'AL sia in grado di aumentare gli NGF = nerve growth factors = fattori di crescita dei nervi e di promuovere fenomeni di sprouting e fomazione di nuove gemme assonali. Gli assoni si allungano di più ed emettono ramificazioni laterali.
Traducendo in parole povere, è in grado di far sì che gli NGF 'dormienti' possano riattivarsi e creare nuovi contatti tra neuroni danneggiati. Dunque ciò apre nuove possibilità di impiego nelle fasi avanzate della sclerosi multipla e di malattie neurodegenerative quali Alzheimer e Parkinson.
Gli NGF sono proteine che svolgono a livello del sistema nervoso centrale funzioni di crescita, mantenimento e segnalazione tra i vari neuroni. Sembrano svolgere un ruolo cruciale nella sopravvivenza dei neuroni del sistema nervoso simpatico e dei neuroni sensoriali. Senza gli NGF i neuroni vanno incontro a fenomeni di apoptosi (morte programmata). Fanno parte di una famiglia di proteine nota come neurotrofine. Diminuzioni degli NGF sono correlate a disturbi psichiatrici quali demenza, schizofrenia, anoressia e bulimia nervosa e autismo. Gli NGF sembrano possedere anche attività antiinfiammatoria e di rigenerazione della mielina. Ciò potrebbe avere ripercussioni importanti nel trattamento della sclerosi multipla. Ecco perché l'acido lipoico, oltre alle ben note proprietà antiossidanti, è l'unica molecola a stimolare la formazione di nuovi NGF.
Un saluto a tutti.
Luca
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2011, 11:28:20 da cristiana »

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Acido tiottico, nuove fronterie della terapia della sclerosi multipla
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2011, 11:40:03 »
Ho spostato il tuo post in questa sezione dedicata ai rimedi naturali, dato che nell'altro si parla della proposta di legge basata sul mio progetto.

Detto su questo sull'acido alfa lipoico c'è già da anni in evidenza un post con un articolo sulla ricerca e altre info:
http://www.cristianadistefano.it/forum/index.php?topic=714.0

Sono molti anni che mi ci curo e ti giuro che quando faccio i dieci giorni di pausa all'anno, sento subito la differenza tra assumerlo o meno  ;)

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"