Autore Topic: Effetto protettivo del caffè con Caffeina nel tumore dell’endometrio  (Letto 9717 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Le donne che bevono almeno 2 tazze di caffè con Caffeina al giorno potrebbero ridurre le probabilità di andare incontro a cancro dell’endometrio.

Queste le conclusioni di uno studio osservazionale del Karolinska Institutet di Stoccolma ( Svezia ), che ha evidenziato un maggior effetto sulle donne in sovrappeso o obese.

A un totale di 60.634 donne è stato chiesto riguardo al consumo di caffè: prima nel periodo compreso tra il 1987 e il 1990, e successivamente nel 1997.

Le donne sono state seguite in media per 17 anni.

Nel corso del periodo di follow-up, 677 donne hanno sviluppato un carcinoma all'endometrio. L'età media al momento della diagnosi di tumore era di 67 anni.

Le donne che bevevano ogni giorno 2 o più tazze di caffè presentavano un rischio significativamente ridotto di sviluppare il tumore, rispetto a quelle che facevano un consumo inferiore.

Il rischio di tumore endometriale si riduceva ulteriormente del 10% per ogni tazza in più bevuta.

L'effetto è risultato massimo per le donne in sovrappeso o obese; in questi soggetti ogni tazza di caffè era in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di tumore del 12% per le donne in sovrappeso e del 20% per quelle obese.

Il caffè appare esercitare l'effetto protettivo riducendo la glicemia, ed interferendo con gli estrogeni, fattori che svolgono un ruolo nel tumore dell'endometrio. ( Xagena2009 )

Fonte: International Journal of Cancer, 2009
           Onco2009 Gyne2009
           xagena.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"