Autore Topic: Zanzare tigre e Pappataci: RIMEDIO EFFICACE!  (Letto 93653 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Zanzare tigre e Pappataci: RIMEDIO EFFICACE!
« il: Settembre 09, 2010, 11:33:50 »
Un rimedio omeopatico che allontana le zanzare:
Ledum Palustre

Avete acquistato la casetta per i pipistrelli? No? E come farete allora a difendervi dalle zanzare?

Noi un rimedio da consigliarvi ce l'abbiamo e pare che sia infallibile: stiamo parlando di Ledum Palustre (rosmarino selvatico) il rimedio omeopatico che rende il sangue sgradevole alle nostre "amichette".
Procuratevi Ledum palustre alla 5CH e assumetene 3 granuli 3 volte al giorno preferibilmente a stomaco vuoto; i granuli vanno sciolti sotto la lingua.
Iniziate sin da subito la cura e prolungatela per tutta l'estate!

Se state pianificando un viaggio nei paesi in cui le zanzare possono trasmettere malattie come la malaria e non avete intenzione di fare il vaccino, sarebbe preferibile assumere Ledum Palustre almeno un mese prima della partenza.

Ricordo brevemente come vanno assunti i rimedi omeopatici:
-I granuli o le gocce vanno sciolti sotto la lingua, se le gocce ci provocano bruciore possiamo diluirle in pochissima acqua.
-C'è chi sostiene - ma non tutti gli omeopati - che si debbano prendere a stomaco vuoto mezz'ora prima o un'ora dopo il pasto.
-Ciò che è certo invece è che non si devono assumere sostanze - inclusi i dentifrici - a base di menta o canfora.

Anita Richeldi

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Zanzare tigre e Pappataci: RIMEDIO EFFICACE!
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2010, 11:49:10 »
Ciao a tutti  :D
già dall'estate del 2007, cioè da quando questi fastidiosissimi insetti vettori, avevano iniziato a pungermi ripetutamente, ricoprendo il mio corpo, i piedi e le gambe soprattutto, di bolle e pustole pruriginose e dolenti della grandezza anche di 6 cm. e causandomi altri gravi problemi di salute, che ancora tutt'oggi persistono, corsi ai ripari cercando vari rimedi naturali validi "dopo puntura", per evitare almeno di cospargermi il corpo con pomate al cortisone (unico rimedio valido consigliato dai medici e farmacisti).


ZANZARA TIGRE


PAPPATACIO

Navigando, navigando trovai internet il consiglio di una persona che scriveva su uno dei tanti forum che si trovano in rete.
Questa persona si era ricoverata varie volte negli anni passati, perchè allergica come me e peggio di me a queste punture, gli avevano causato bolle e pustole anche di 10 cm.
Poi i fastidi non sono solo a livello locale, ma io per esempio ho difficoltà anche nella respirazione, dolori muscolari e disturbi simil influenzali, senza febbre però....

Quindi vengo al dunque. Il rimedio è semplicissimo.
BISOGNA PULIRE SUBITO LA PUNTURA CON ACQUA OSSIGENATA

Dopo pochi minuti le bolle si sgonfiano, fino a scomparire del tutto, come il  prurito. Per proteggere le dita dall'acqua ossigenata, consiglio d'infilare un paio di guanti monouso. Ripetere l'operazione ogni qualvolta il fastidio si ripresenta.

Altro metodo molto efficace, secondo me anche più dell'altro, è utilizzare una goccia di
ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO sulla puntura.
Ripetere l'operazione ogni qualvolta il fastidio si ripresenta.



UTILE SOLO CONTRO LE ZANZARE: In più ho cercato e trovato un prodotto ecologico che le allontana, "zanza no" sul sito della CHICCO, che poi ho acquistato nel punto vendita più vicino.

Da notare che girando tutte le farmacie della mia città non ho trovato niente che fosse completamente atossico, né per i bimbi, né per gli adulti  >:( >:( >:(

Spero che queste notizie possano esservi utili.

Un abbraccio, Cristiana
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Zanzare tigre e Pappataci: RIMEDIO EFFICACE!
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2010, 11:58:24 »
Piante aromatiche per allontanare gli insetti

Zanzare, moscerini, pappataci, formiche volanti, tafani e vespe si possomno tenere lontani in modo naturale: con un mazzetto di geranio, rosmarino, timo e basilico che contengono oli essenziali.

Dagli esperti, rimedi naturali anche per curare le punture d'insetti.
Zanzare, moscerini, pappataci, formiche volanti, tafani, vespe. Ogni estate questi insetti invadono la nostra vita e le nostre vacanze. Che fare?
Secondo gli esperti le «armi chimiche», come zampironi, fornellini elettrici e insetticidi, possono essere utili ma non sempre sono innocue per la salute. E, anzi, si possono sostituire con altri trucchi altrettanto efficaci a vincere l’eterna battaglia estiva contro gli insetti.

Ecco le regole naturali
, fornite da Piergiorgio Pietta, dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Cnr di Milano, per mantenere a distanza queste presenze moleste e per intervenire una volta che ci hanno colpito.

«In generale, - spiega Pietta - tutte le erbe ricche di oli essenziali, cioè delle sostanze volatili responsabili del profumo e dell’aroma nelle erbe aromatiche, sono in grado di tenere lontano i fastidiosi insetti estivi».
«Quando si è vicini a piante di lavanda, di menta, di rosmarino oppure in un bosco di eucalipti - continua - è difficile infatti essere attaccati da questi insetti. E questo perchè queste piante, come anche timo, geranio, citronella e melissa, diffondono un olio volatile formato da terpeni profumati per noi, ma repellenti per gli insetti».

«Un rimedio - suggerisce quindi lo studioso del Cnr - è quello di riporre nella stanza in cui ci si trova un mazzo di queste erbe, oppure di umettare con i loro oli essenziali della carta assorbente da disporre in punti strategici del locale». «Ci sono, inoltre, prodotti a base di questi oli essenziali, che possono essere usati a livello locale».

«Un consiglio: fate prima una prova di tolleranza, - suggerisce Pietta - mettendone un poco sull’avambraccio. Se non provocano irritazione, si possono usare tranquillamente in maniera più estesa».
Ma, nonostante questi accorgimenti, spesso le zanzara e i moscerini persistono.

E dunque? «In questo caso - consiglia il ricercatore - per lenire il dolore della puntura è molto indicato l’olio di «Melaleuca alternifolia», conosciuto anche come «Tee tree oil» (olio dell’albero del tè), pianta di origine australiana».
«Quest’olio - sottolinea Pietta - è un potente antisettico, blocca il dolore e limita fortemente il prurito».

«L’olio - avverte però lo studioso del Cnr - non va usato puro, ma diluito (circa il 5%) in creme, pomate o gel reperibili in commercio. Per idratare la pelle offesa, diminuirne il rossore ed, eventualmente, favorire la rigenerazione del tessuto colpito sono indicate la calendula (creme al 10% di estratto titolato di calendula) ed il gel d’aloe».

Fonte: gazzettadelmezzogiorno.it
it.answers.yahoo.com


Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Zanzare tigre e Pappataci: RIMEDIO EFFICACE!
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2010, 12:03:31 »
Inchiesta de IL SALVAGENTE sui prodotti "antizanzara"

Come difendersi dalle zanzare? Test sui prodotti più efficaci
Grandi spot in tv per pubblicizzarli. Ma non è facile scegliere i migliori: vi aiutiamo.


Giorgia Nardelli

Il loro ronzio fastidioso accompagna da sempre le notti estive, e non solo. Da quando le nostre città sono diventate habitat naturale anche della zanzara tigre, specie esotica immigrata da qualche anno, l'incubo punture è non stop, di giorno con "l'esotica", dal tramonto in poi con la tradizionale. Liberarsene non è semplice, visto che la popolazione è fittissima: ogni zanzara femmina depone da 200 a mille uova. E tuttavia i rimedi abbondano, sempre più efficaci e pratici. Li ha testati Il Salvagente, il settimanale dei diritti dei consumi e delle scelte.


Efficaci? Vediamo quanto
Anni di uso e test industriali dimostrano che i preparati sul mercato, dalle piastrine agli spray, dagli emanatori liquidi agli zampironi, fino agli ultimi ritrovati da esterno, come le lanterne, sono sufficientemente efficaci. Le sostanze di questi prodotti sono per la quasi totalità piretroidi, sostanze di sintesi affini al piretro, presente naturalmente nel fiore del crisantemo.
"Si tratta di una categoria di insetticidi 'relativamente' innocua per l'uomo", spiega Alessandro Barelli, tossicologo del Centro antiveleni del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, "ma è importante virgolettare la parola 'relativamente' in quanto si tratta pur sempre di prodotti dotati di una certo grado di tossicità acuta, anche se significativamente inferiore a quella di altri tipi di insetticidi di sintesi come i carbamati e gli organofosforici. Quando diciamo 'bassa tossicità acuta' utilizziamo una definizione di massima, relativa alle concentrazioni e ai tempi e alle modalità di esposizione che comunemente si verificano in ambiente domestico".

I principi attivi hanno effetti nocivi sull'uomo?

I principi attivi degli antizanzare, che sull'insetto agiscono in pochi minuti immobilizzandolo e uccidendolo, sono altamente tossici per i pesci ma non hanno effetti nocivi a breve termine sull'uomo e, in genere, sugli animali "a sangue caldo". Anche se, spiega Barelli, "i soggetti con iperattività bronchiale, come gli asmatici, e gli allergici in generale possono reagire in modo sproporzionato all'esposizione sia di piretroidi che di piretrine (le sostanze naturali degli insetticidi, ndr)".



Non tutti i prodotti in commercio sono uguali


Non è detto però che i prodotti in commercio siano tutti uguali. Cambiano gli ingredienti, i prezzi, le modalità di utilizzo e le indicazioni date dal produttore sulla confezione. Per queste ragioni il Salvagente ha messo a confronto 9 tra gli elettroemanatori liquidi di nuova generazione. Comodi e non costosi (una ricarica dura fino a 60 notti, con poco più di 10 euro in media si ha la protezione di una stanza per l'estate), sono diventati la scelta d'elezione per proteggere gli ambienti dalle zanzare, garantendo un'efficacia costante nel tempo.

Abbiamo penalizzato quelli che usano sostanze irritanti

La differenza, nel nostro test, l'ha fatta soprattutto la presenza di ingredienti potenzialmente irritanti, ma sono stati tenuti in considerazione elementi come la trasparenza nei confronti dei consumatori e la praticità d'uso.
E proprio a proposito di trasparenza va segnalato che molti produttori enfatizzano sulle confezioni la presenza di essenze naturali, ma questo potrebbe trarre in inganno, perchè come spiega il tossicologo: "Le sostanze naturali non sono affatto meno allergenizzanti di quelle di sintesi".

Liquidi: Spira e Bengal sono praticamente identici

In ogni caso, nel complesso, i giudizi hanno superato la sufficienza, con una sola eccezione. Ci sono poi delle curiosità, come quella dei due insetticidi a marchio diverso, ma identici per formulazione e fabbricante. Si tratta del liquido della Spira e del Bengal, acquistabile nei discount della catena Eurospin. I pezzi sono anche intercambiabili, ed è l'unico caso, visto che erogatori e flaconi sono generalmente fabbricati in modo da potere essere usati con il prodotto della stessa marca.


Attenti agli elettroemanatori sempre accesi

In ogni caso è bene seguire le istruzioni stampate sulla confezione, anche perchè gli elettroemanatori restano accesi per ore e ore. "Prodotti relativamente poco tossici come le piretrine possono diventare pericolosi se diffusi per molto tempo in ambienti piccoli e poco areati", dice Barelli. E continua: "In questi casi la concentrazione inalata può indurre disturbi fondamentalmente di tipo neurologico, come cefalea, vertigini, senso di stordimento, che regrediscono una volta interrotta l'esposizione".



La stanza deve essere ben ventilata


Qualche consiglio utile, sulle precauzioni da usare, lo fornisce anche Marzio Boldini, membro del comitato scientifico di Vape Foundation e direttore Ricerca & Sviluppo di Guaber: "E' bene che la stanza dove si posiziona l'elettroemanatore abbia una buona ventilazione. L'impiego ottimale prevede che si attivi il dispositivo in una stanza chiusa, per eliminare gli insetti eventualmente presenti, e una volta che questo è 'entrato a regime', tra i 45 minuti e l'ora per una stanza di circa 30 metri cubi, che si aprano le porte e si faccia areare, in modo che nell'ambiente resti quella piccola dose di principio attivo sufficiente a tenere lontane le altre zanzare".

Il discorso cambia però in presenza di bambini sotto i 3 anni: "Non ci sono studi che dimostrino l'assoluta sicurezza per i bambini così piccoli", continua Boldini. "In questi casi è preferibile ricorrere ad altri rimedi, come le zanzariere o gli insettorepellenti a formulazione cosmetica, indicati per i più piccoli, e preferibilmente con estratti naturali".


Come valutare la sicurezza degli ingredienti


Il nostro test ha tenuto conto di tre fattori: la sicurezza dei principi utilizzati (valutata sui dati tossicologici a lungo periodo, quelli a breve periodo non destano preoccupazione), la presenza di profumi, la chiarezza delle indicazioni presenti sulla confezione, e la comodità dell'elettroemanatore.

Sulle tre sostanze utilizzate (pralletrina, transflutrina ed esbiotrina) esiste una quantità di dati cospicua in letteratura. Tutte e tre sono classificate come pericolose per l'ambiente e tossiche per gli organismi acquatici, mentre la pralletrina dal punto di vista tossicologico è la più rilevante, dunque la più tossica se inalata direttamente o ingerita. Diversi sono però i dati sull'esposizione a lungo termine, che abbiamo tenuto in maggiore considerazione nel test.

La pralletrina è infatti il piretroide che presenta, dei tre, dati più certi sul lungo periodo, meno si sa degli effetti a lungo termine della transflutrina, mentre l'esbiotrina sull'esposizione prolungata sembra in grado di dare maggiori problemi.

Per i profumi, invece, abbiamo premiato i prodotti che non ne contengono, senza distinguere tra naturali e sintetici: solitamente le essenze, di qualunque tipo, rendono le sostanze più irritanti nei soggetti predisposti.

Infine l'etichetta. Il giudizio si basa su tre elementi: la presenza di istruzioni chiare (accompagnate da figure) per il montaggio della ricarica; le indicazioni sullo smaltimento dell'elettroemanatore (nessuno indica dove smaltire le ricariche!), e la presenza dell'avvertenza che i profumi o le essenze possono provocare allergie.

L'opzione naturale? Lenta ma efficace

Utilissimi, certo, ma non innocui. Gli antizanzara domestici non sono adatti a tutti. A bambini piccoli, asmatici e soggetti allergici, per esempio, è consigliabile tenersene alla larga.

C'è poi chi, pur non avendo 'controindicazioni', preferisce rimedi naturali. E l'industria si "attrezza" con dispositivi che cercano di tenere alla larga le zanzare con le nuove tecnologie, più che con i veleni. L'esempio più comune è la lampadina gialla della Philips, o i dispositivi a ultrasuoni (il più famoso è quello della Chicco, ma molte case commercializzano prodotti simili) che emettono suoni per noi impercettibili, ma in grado di infastidire gli insetti.

Ci sono poi i rimedi antichi. Non c'è da aspettarsi miracoli, è certo: "Sarebbe inutile pretendere da questi repellenti naturali lo stesso effetto immediato degli insetticidi", premette Piergiorgio Pietta, docente dell'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milano, "ma sono comunque un validissimo aiuto, e a impatto zero".

Gli alleati migliori, per allontanare insetti indesiderati, sono le piante aromatiche. "Le specie vegetali che emettono forti odori come gerani e rosmarino, lavanda, maggiorana ed eucalipto sono sgradite alle zanzare. In genere questo discorso vale per tutte le erbe che hanno una componente volatile e un odore aromatico intenso. Tenere qualcuna di queste piante in giardino o sul balcone è quindi molto utile".

Chi ha un giardino con una pozza d'acqua può ricorrere a un escamotage comodo ed economico contro le uova di zanzara: i pesciolini rossi. La specie si chiama Gambusia affinis ed è piuttosto comune, ma bisogna avere solo l'accortezza di non gettare i pesciolini nei corsi d'acqua, per non turbare l'ecosistema. Se invece non si ha nè giardino nè stagnetto, per prevenire il proliferare di zanzare, specie la tigre, bisogna evitare di lasciare l'acqua nei sottovasi, perchè è nell'acqua stagnante che vengono deposte le uova.

Oltre a questi accorgimenti, esistono rimedi a base di olii essenziali e di estratti naturali (di eucalipto, citronella, geranio e lavanda) che si possono spalmare sulla pelle. Molto conosciuto e usato anche come larvicida in acqua, è l'olio di neem (dalla pianta azadirachta indica). L'olio puro può essere aggiunto a una normale crema per il corpo, o diluito in acqua (il rapporto è di 1 a 100) per essere nebulizzato. Quest'olio, come pure l'olio di citronella, pIù comune, può anche essere messo direttamente su candele a base larga.

"Più efficaci sono i rimedi del dopo puntura", spiega Pietta. "Indicato in questi casi è l'olio di melaleuca alternifolia, conosciuto anche come tea tree oil. é ricavato da una pianta australiana, ricca di una componente antinfiammatoria. Ci sono creme che ne hanno una concentrazione di circa il 5%". Ottime, dice il biochimico, soprattutto per i bambini. "L'unica cosa che bisogna verificare è che il principio attivo non dia reazioni allergiche, per il resto è sicurissimo".


Implacabili e rapidi, ma attenti al contatto

Fioccano le novità, ma il più classico dei rimedi contro gli insetti volanti, lo spray, non muore mai. Diversamente delle piastrine e dagli insetticidi a lento rilascio lo spray è nato soprattutto per le "disinfestazioni lampo". La sua massima efficacia si ha quando viene spruzzato in locali chiusi per qualche secondo, si esce, si chiude la porta e si attende per qualche minuto che la sostanza abbia il suo micidiale effetto sugli ospiti indesiderati. La sua azione non è però costante, perchè le goccioline di prodotto dopo poco tempo evaporano. E difatti il consiglio dei produttori è, dopo avere fatto areare a dovere l'ambiente, quello di chiudere le finestre per evitare l'assalto di altri insetti.

Semmai, il vero inconveniente di questi prodotti è il modo in cui vengono usati, perchè spruzzarli direttamente attraverso la bomboletta favorisce il contatto delle sostanze insetticide con le mani, e di conseguenza con gli occhi e con la bocca.

Gli ingredienti che compongono questi prodotti appartengono alla stessa famiglia dei principi attivi di piastrine e liquidi, ma sono in concentrazioni leggermente maggiori. Per questo, il suggerimento degli esperti è di utilizzarli seguendo attentamente le istruzioni, senza abusarne. Con in più la sicurezza che, ventilato il locale dopo l'uso, non si starˆ a contatto tutta la notte con l'insetticida.

Fin qui la sicurezza. Quanto all'efficacia, l'ennesima prova positiva arriva dal mensile francese 60 Million de consummateurs, che ha messo alla prova con dei test i prodotti più venduti. Trattandosi di un test effettuato sui prodotti francesi, nel gruppo degli spray messi alla prova non compaiono best seller italiani come il Vape o lo Spira. Ma i risultati della prova sono comunque emblematici, anche perchè i rimedi in commercio hanno formulazioni tra di loro molto simili, se non identiche. E viene dimostrato che l'efficacia degli "ammazza zanzare" varia tra il buono e l'ottimo.

In una stanza di 30 metri cubi in cui erano state introdotti circa 200 tra mosche e zanzare, gli esperti hanno verificato se gli spray, utilizzati seguendo le indicazioni dell'etichetta, fossero in grado di eliminare tutti gli insetti, e in quanto tempo. La risposta è stata positiva, e il tempo medio impiegato dagli insetticidi per raggiungere l'obiettivo è stato di sei minuti. In particolare, buono è il giudizio avuto da Baygon protector e da Raid mosche e zanzare.


DOCUMENTI ALLEGATI
GUARDA LE SCHEDE DEL TEST
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"