Autore Topic: La patata e le sue proprietà terapeutiche  (Letto 10416 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
La patata e le sue proprietà terapeutiche
« il: Settembre 09, 2010, 10:47:25 »
La patata appartiene alle solanacee e contiene il già ricordato alcaloide tossico, soprattutto quando il tubero è verde oppure germogliato. Quindi non si devono mai consumare le patate che presentano queste caratteristiche.

E' un' alimento energetico e disinfiammante dell'apparato digerente; favorisce inoltre la formazione e l'espulsione di feci abbondanti e morbide ed è utile quindi in presenza di emorroidi.

Ma è il succo centrifugato della patata cruda che merita qualche attenzione ( tre bicchieri al giorno, mescolato a succo di carote e di verza, prima dei pasti ) è veramente insostituibile in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, specialmente se ulcerose.

Le patate sono caratterizzate da un alto contenuto di ferro, potassio, vitamina C e del gruppo B, concentrate maggiormente nella buccia. Per questo è sempre consigliato cucinarle senza spellarle, lavandole accuratamente prima di essere cotte e sbucciate successivamente.

- La presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione.
- Impacchi con fette di patate sono utili anche nei casi di ustioni leggere, e la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca.

Fonte:
Marzia, da “Le ricette di Etta” - sito di ricette e valori nutrizionali degli alimenti -
Patate e Salute

Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"