Autore Topic: La talassoterapia  (Letto 10071 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
La talassoterapia
« il: Settembre 08, 2010, 11:54:04 »
Il mare non è solo un luogo per svagarsi e divertirsi, ma può anche essere un alleato contro lo stress e le malattie. Impariamo a conoscere i benefici di questo elemento tanto familiare quanto sconosciuto attraverso i metodi della talassoterapia.

Quando si dice “Venere” è difficile non pensare alla divinità dalla voluminosa chioma bionda e dalle curve prorompenti che, come documenta il famoso quadro di Botticelli, nacque dalle spumeggianti onde del mare.
Sarebbe bello, pensiamo noi, se le acque nelle quali periodicamente ci bagniamo potessero tramutarci in esseri colmi di cotanta beltà e vitalità. Eppure, nonostante questa rimanga una realtà ancorata alla mitologia, non possiamo ignorare che l’acqua, pur non facendo magie, può essere fonte di numerosi benefici per la nostra salute. Le proprietà terapeutiche dell’acqua sono riconosciute dalla talassoterapia, una metodica che fu divulgata nel 1700 da Richard Russel e che utilizza, appunto, l’acqua e tutti gli elementi tipici dei luoghi di mare, come i fanghi marini e la sabbia, per ridare tonicità al nostro corpo. Ma non solo.
La talassoterapia, oltre a curare disturbi fisici, ci aiuta anche a ritrovare tranquillità e a combattere lo stress causato dai ritmi della vita quotidiana.
E che l’acqua avesse tutte queste ottime proprietà se n’erano già accorti gli antichi Greci e soprattutto i Romani, che prediligevano le terme proprio come luogo per rigenerarsi e rilassarsi.

Ma come funziona questa terapia?
Le strutture che si occupano di talassoterapia offrono programmi articolati che sfruttano le proprietà dell’acqua e non solo: immersioni nell’acqua, bagni di fango e alghe marine (queste ultime note per le loro proprietà antibiotiche, batteriostatiche e antivirali), docce, pediluvi, passeggiate in vasche colme d’acqua marina, massaggi.

In pratica negli stabilimenti talassoterapici ci si cura con:
la balneoterapia, cioè coi bagni in mare o in apposite piscine riempite con acqua marina. Le onde tonificano la pelle, i muscoli e il sistema circolatorio, mentre la composizione chimico-fisica organica e inorganica dell´acqua svolge un´azione a favore del riequilibrio fisiologico agendo in modo terapeutico e preventivo;

la psammoterapia, o terapia della sabbia. La sabbia, grazie alla sua composizione chimico-fisica, ha un´azione ripulitrice, disinfettante e alcalinizzante. La sabbia inoltre cede calore senza ustionare, svolgendo un´azione termica. Nelle sabbiature la persona è sdraiata in una buca e ricoperta con un sottile strato di sabbia per circa 20 minuti. Nella psammoterapia alla sabbiatura è abbinata la balneoterapia.

Alla balneoterapia e alla psammoterapia va aggiunto, nella talassoterapia, il clima marino dall´ottima azione curativa. Le onde creano un areosol ricchissimo di svariati sali minerali (non solo iodio) che svolge un´azione rimineralizzante per il corpo. Tale azione è aumentata poi dalle essenze fitoterapiche che si diffondono dalla macchia mediterranea. Queste essenze, unite all´areosol marino, aiutano a prevenire nel periodo invernale bronchiti e altre malattie dell´apparato respiratorio.

Da non dimenticare poi l'azione elioterapica del sole.
L'irraggiamento solare (da evitare nelle ore centrali dalle 13 alle 15) svolge importanti funzioni terapeutiche sul nostro organismo in particolare sulle ossa e sui muscoli.
Ottima la talassoterapia anche per i trattamenti estetici: l’acqua di mare, infatti, fa sì che i pori della pelle si dilatino, permettendo così il passaggio di numerosi oligoelementi: la pelle risulta subito più giovane e levigata, regalando così un effetto lifting del tutto naturale.

Per chi è indicata, infine, questa terapia? Tutti quanti possono beneficiare degli effetti positivi del mare: in particolare i bambini, soprattutto quelli affetti da anemia e disturbi linfatici, e le persone anziane, che possono trarre benefici per la muscolatura e la circolazione.

Fonte:
talassoterapia.it
centro di ricerche in talassoterapia
Consulta il dossier: “curarsi con l’acqua”



Angela Suriano
21/6/2007


Fonte: buonpernoi.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"