Autore Topic: Paternita' a rischio, sigarette tossiche per spermatozoi  (Letto 17072 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Paternita' a rischio, sigarette tossiche per spermatozoi
« il: Settembre 02, 2010, 12:19:57 »
24/11/08

Il fumo di sigaretta mette a rischio la paternita' dei fumatori perche' ha un effetto tossico sugli spermatozoi umani: blocca la loro motilita' e altera il grado di compattazione della cromatina, formata anche dal Dna.

Lo hanno dimostrato due studi condotti presso le universita' di Catania e di Siena, che saranno presentati durante la settimana per l'Andrologia che riunisce gli andrologi della Societa' Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualita (Siams) e dell'Accademia Europea di Andrologia.

La ricerca, coordinata da Aldo Calogero dell'universita' di Catania, ha evidenziato che le sostanze che si sprigionano dalla combustione delle sigarette (fra cui nicotina e monossido di carbonio) blocca la motilita' degli spermatozoi fino ridurli completamente immobili e causa anche rotture nel Dna degli spermatozoi.

Durante la fase di ricerca sono stati selezionati soggetti sani, non fumatori e con normali parametri del liquido seminale. Gli spermatozoi con buona motilita' e morfologia sono stati isolati ed esposti a dosi crescenti di condensato di fumo di sigaretta per un periodo compreso fra le tre e le 24 ore. I danni si sono manifestati dopo 24 ore, quando gli spermatozoi sono risultati completamente immobili.

Lo studio dell'universita' di Siena ha invece dimostrato che in presenza di varicocele (la dilatazione e incontinenza delle vene testicolari) il rischio di infertilita' aumenta se si fumano piu' di dieci sigarette al giorno. La ricerca ha esaminato due gruppi di pazienti con varicocele, suddivisi in fumatori e non.

I risultati hanno mostrato che, nei pazienti che fumano dalle dieci sigarette in su, la combinazione dei due fattori, fumo e varicocele riduce la qualita' del liquido seminale e danneggia la motilita' degli spermatozoi. (ANSA).

Fonte: it.notizie.yahoo.com
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"