Autore Topic: Incenerimento e salute umana  (Letto 9536 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Incenerimento e salute umana
« il: Agosto 09, 2010, 12:04:47 »
Post del 18/10/06

Questo è un articolo di Greenpeace del 2003...si parla di pericolosità ma nessuno riesce a far capire che il pericolo enorme è nell'accumulo e non nelle piccole emissioni...
O cambia la legge, o lo Stato fornisce alla popolazione il modo di poter tenere l'avvelenamento cronico sotto controllo, eseguendo su di loro analisi periodicamente e provvedendo alla disintossicazione periodica ogni qual volta che l'accumulo di sostanze pericolose supera nel corpo la soglia di pericolosità che darà origine a malattie croniche e mortali....sempre se sono così bravi da individuarla questa soglia massima che l'organismo non può sopportare, dato che ogni persona è diversa da un'altra e quello che vale per uno non vale per l'altro...


Riporto l'articolo:
La gestione dei rifiuti urbani ed industriali sta diventando un problema sempre più preoccupante in tutto il mondo. Questo rapporto, tradotto in italiano nel luglio del 2003, riassume lo stato delle conoscenze sugli impatti dell'incenerimento dei rifiuti sulla salute umana.

Gli inceneritori rappresentano, secondo alcuni, una risposta concreta alla crisi dei rifiuti perché si ritiene che, attraverso il processo di incenerimento, sia possibile ridurre di un decimo il volume complessivo dei rifiuti conferito in discarica.

In realtà gli inceneritori – poco convenienti anche dal punto di vista economico– sono assai pericolosi, perché rilasciano in atmosfera numerose sostanze tossiche e producono ceneri ed altri residui, con un impatto assai negativo sull'ambiente e sulla salute dell'uomo.

Questo rapporto cerca di fare il punto sullo stato delle conoscenze scientifiche in materia di emissioni e di impatto sanitario degli inceneritori: prendendo in esame i livelli di esposizione dei soggetti residenti in prossimità degli impianti - e di coloro che vi lavorano - sono stati osservati diversi effetti negativi sulla salute. Le emissioni riprodotte dall'incenerimento dei rifiuti incidono sull'integrità del sistema immunitario, causano allergie e anomalie genetiche, malattie cardiache e del sistema respiratorio e - nel caso degli impianti di vecchia generazione - determinano l'insorgenza del cancro.

Questo rapporto dimostra l'urgente bisogno di un'eliminazione graduale e completa dell'opzione incenerimento e della realizzazione di adeguate politiche di gestione dei rifiuti basate sulla prevenzione, sul riuso e sul riciclaggio.

Fonte: greenpeace.org
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"