Autore Topic: Gassificatori: la falsa soluzione al problema dei rifiuti  (Letto 10071 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Gassificatori: la falsa soluzione al problema dei rifiuti
« il: Agosto 08, 2010, 11:16:10 »
Post del 03/10/07

di Dario Giardi

Il processo della gassificazione dei rifiuti si sta proponendo come la soluzione al problema rifiuti o comunque come una valida alternativa agli inceneritori e ai termovalorizzatori.
La gassificazione è un trattamento termico dei rifiuti che implica la trasformazione della materia organica tramite riscaldamento a temperature variabili (a seconda del processo da 400 a 1200 °C), rispettivamente in condizioni di assenza di ossigeno o in presenza di una limitata quantità di questo elemento. Gli impianti che sfruttano tali tecnologie in pratica, piuttosto che fondarsi sulla combustione, attuano la dissociazione molecolare ottenendo in tal modo molecole in forma gassosa più piccole rispetto alla originarie (syngas) e scorie solide o liquide.

Nonostante la tipologia di rifiuti trattabili sia (per alcuni tipi di impianto) la stessa degli inceneritori, tuttavia sono pochi gli impianti di questo genere che trattano rifiuti urbani tal quali: molto spesso infatti riguardano frazioni merceologiche ben definite quali plastiche, pneumatici, scarti di cartiera, scarti legnosi o agricoli oppure biomasse in genere.

Se si trattano biomasse, l'energia imprigionata attraverso la fotosintesi clorofilliana in tali sostanze organiche può così essere liberata o bruciando il gas di sintesi in una caldaia per sfruttarne il calore o alimentare una turbina a vapore, o usandolo come combustibile per motori a scoppio, o ricavandone idrogeno da usare poi in pile a combustibile per produrre elettricità. Questo gas può essere successivamente utilizzato per produrre energia elettrica nonchè ovviamente calore.

I gassificatori appaiono, quindi, come un sistema efficiente per sfruttare le potenzialità energetiche delle biomasse in generale, oltre che dei rifiuti solidi urbani. Infatti, molti ritengono che gli impianti di gassificazione siano destinati a sostituire in futuro gli attuali inceneritori e termovalorizzatori, anche per i rifiuti urbani, diffondendosi ulteriormente e divenendo i principali trattamenti termici di riferimento.

Fin qui le parole. Ma se passiamo ai fatti la situazione è molto diversa.

Per giustificare la costruzione di un gassificatore vengono spese molte parole da parte dei proponenti, di alcuni politici e di qualche associazione. Analizzando bene la situazione si comprende, però, come tale tecnologia non sia ancora affidabile ma soprattutto come non dia maggiori garanzie in termini di impatto ambientale e produzione energetica rispetto ad un inceneritore o termovalorizzatore.


Alle porte di Roma, nell’attuale sito di Malagrotta, una delle discariche più grandi d’Europa, si sta cercando in tutti i modi di istallare un impianto di questo genere. Confrontando le parole di rassicurazione dei politici e dei vari ingegneri si scoprono molte cose interessanti che lascio volentieri al commento dei lettori. (03/10/07)

Fonte: loccidentale.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"