Autore Topic: Lampade LED amiche dell'ambiente - la luce del futuro  (Letto 21518 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Lampade LED amiche dell'ambiente - la luce del futuro
« il: Agosto 04, 2010, 08:08:28 »
16-08-08

Ho trovato questo articolo molto interessante ed ho voluto riportarlo qui per farlo leggere anche a voi:


Come più volte ripreso nei post precedenti, le Olimpiadi che si stanno svolgendo in questi giorni a Pechino sono un importantissimo banco di prova di nuove tecnologie amiche dell'ambiente. Fra queste, la tecnologia LED, ottima candidata a sostituire le vecchie, energivore (e quindi inquinanti) lampade a incandescenza.

Fonte: http://ondamultimediale.blogosfere.it/2008/08/olimpiadi-di-pechino-e-led-i-commenti.html


Sono le lampade a "Led" le luci del futuro

05/01/2009

Il futuro delle lampade ad incandescenza è segnato, ma a sostituirle potrebbero non essere le attuali lampade a basso consumo

Se sostituissimo le comuni lampadine a incandescenza, che la Ue si accinge a dichiarare fuorilegge, con una nuova generazione di diodi a emissione luminosa (led), nel corso di dieci anni potremmo ricevere grandi benefici in termini di efficienza energetica, risparmio economico e riduzione dell’inquinamento.
I led sono stati inventati negli anni Sessanta e consistono di un diodo semiconduttore che emette luce al passaggio di corrente, meccanismo ben diverso da quello delle normali lampade, che si illuminano a causa dell’alta temperatura raggiunta da un filo di tungsteno.
Queste piccole fonti luminose, non sono ancora molto diffuse e sono comunemente utilizzate per i telecomandi a infrarossi e per le luci di alcuni semafori.
Secondo i ricercatori, i led potrebbero generare la stessa luminosità delle lampadine a incandescenza, richiedendo un'energia venti volte inferiore. Sarebbero cinque volte più efficienti anche delle lampadine a basso consumo o a fluorescenza di cui non avrebbero gli inconvenienti legati allo smaltimento di alcuni metalli pesanti in essi contenuti.
In questo modo, nel corso dieci anni, una loro totale adozione porterebbe a un risparmio energetico di oltre 52 miliardi di megawattora (Mwh), che corrispondono a quasi due milioni di miliardi di dollari. L’atmosfera, inoltre, sarebbe alleggerita di 11 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e si potrebbero mettere da parte 900 milioni di barili di petrolio.

Fonte: iltamtam.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Lampade LED amiche dell'ambiente - la luce del futuro
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2010, 08:20:19 »
07-04-10

Finalmente c'è chi c'illumina senza avvelenarci di mercurio!

Il tennis ...a LED

Nuova tecnologia LED
CarecaLed illumina il primo campo da tennis con tecnologia a LED in Italia ed uno dei pochissimi al mondo. I sistemi installati al campo da tennis presso il Centro Comunale Multisport di Reggio Emilia gestito dalla Beriv consentono una riduzione superiore al 50% dei consumi energetici e contemporaneamente offrono importanti benefici, tra cui il maggiore illuminamento, l’accensione immediata anche a caldo ed i più elevati livelli di comfort visivo grazie ad uno specifico controllo dell’abbagliamento e dalla massima uniformità della luce.

CarecaLed
CarecaLed, divisione del Gruppo Careca dedicata alle attività di ricerca, sviluppo e distribuzione di innovative soluzioni con tecnologia a LED, annuncia che sono stati scelti i propri prodotti per l’illuminazione di un campo da tennis del Centro Comunale Multisport di Reggio Emilia, il primo in assoluto in Italia ad adottare la tecnologia a LED e tra i pochissimi al mondo. Il campo da tennis indoor del centro reggiano è molto utilizzato dagli appassionati di tennis della provincia emiliana, in quanto permette di giocare confortevolmente con qualsiasi clima e nelle ore serali dopo il lavoro, oltre ad essere sede di partite amatoriali di calcio a cinque. Con l’adozione della più avanzata tecnologia CarecaLed il Centro Comunale Multisport, oltre a detenere il primato a livello italiano ed essere all’avanguardia mondiale per le soluzioni tecnologiche adottate nel proprio impianto, può già contare su un risparmio energetico molto superiore al 50% e contemporaneamente offrire ai giocatori un elevatissimo comfort visivo.

I 20 proiettori LED da 108 Wh hanno sostituito i 10 tradizionali da 400 Wh, garantendo un illuminamento medio a un metro da terra superiore ai 320 lux, con meno di 2500 Wh di potenza installata, contro i circa 200 lux dell’impianto precedente che consumava oltre 5000 Wh. Questo si traduce in un sostanziale dimezzamento dei consumi energetici con un livello di illuminazione superiore e più confortevole ma anche in un impatto ambientale estremamente contenuto.

Grazie alle esclusive caratteristiche tecniche ed all’elevata qualità delle soluzioni CarecaLed, il Centro Comunale Multisport può garantire, inoltre, importanti vantaggi che migliorano in modo significativo l’efficienza del proprio campo da tennis.

I sistemi installati permettono, innanzitutto, un’accensione immediata al 100% e non necessitano di tempi di raffreddamento in caso di spegnimento e di riaccensione, annullando, quindi, i lunghi tempi di attesa tipici delle soluzioni tradizionali. L’estrema uniformità della luce ed il miglior controllo dell’abbagliamento rappresentano due importanti benefici per i giocatori, migliorando significativamente la visibilità in ogni punto del campo ed assicurando il massimo comfort visivo in ogni fase di gioco, soprattutto nelle fasi di servizio, smash e volèe.

A questi indiscutibili vantaggi si aggiunga il fatto che la tecnologia CarecaLed garantisce un’erogazione di luce molto costante fino a 50.000 ore, offrendo, quindi, una durata molto maggiore rispetto ai sistemi tradizionali con costi di manutenzione praticamente nulli e con un decadimento di resa sostanzialmente impercettibile. Lo stato solido dei componenti utilizzati poi ne fa la scelta ottimale per molte applicazioni sportive anche per l’elevata robustezza e resistenza agli urti accidentali.

Come tutte le soluzioni CarecaLed, anche i prodotti utilizzati per l’impianto sportivo di Reggio Emilia sono totalmente privi di metalli tossici e di emissioni di raggi UVA e UVB, contribuendo, quindi, a proteggere la salute ed il benessere fisico dei giocatori.

Francesco Morsiani, Presidente del Gruppo Careca, ha affermato “Siamo orgogliosi che, grazie alle soluzioni CarecaLed, sia stato possibile realizzare a Reggio Emilia quello che risulta essere il primo campo da tennis illuminato a LED nel nostro Paese ed uno dei pochissimi al mondo, oltre che l’unico indoor nel pianeta. Per CarecaLed e per la provincia reggiana questo non è il solo primato ottenuto in quest’ambito, è nostra anche la prima installazione in Europa, quasi tre anni fa, di soluzioni a tecnologia LED per l’illuminazione stradale ad alta potenza, cui sono seguite numerose installazioni sia per esterni che interni in tutta Italia.

I vantaggi sia in termini economici, che a livello di impatto ambientale e di qualità della illuminazione delle soluzioni LED sono, infatti, sempre più noti e l’interesse da parte di enti pubblici, organizzazioni, aziende e professionisti è oggi elevatissimo”.
“Siamo molto soddisfatti del risultato“, ha commentato Ivan Bertocchi, Presidente della Polisportiva Beriv Multisport, che gestisce il Centro Comunale Multisport, “principalmente per la maggiore giocabilità dell’impianto grazie al migliore illuminamento e siamo anche soddisfatti del nostro contributo alla riduzione dei consumi energetici, con tutti i benefici collegati. Siamo convinti che questa tecnologia avrà un grande riscontro in ambiente sportivo e, da sportivi, ci piace pure detenere un piccolo ma significativo primato”.

Ulteriori informazioni su www.carecaled.com

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Lampade LED amiche dell'ambiente - la luce del futuro
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2010, 08:30:35 »
03/09/10

La tv ecologica va a LED organici

I prodotti elettronici inquinano il nostro ambiente con una grande quantità di metalli pesanti prima, durante e dopo che vengono usati. Nei soli Stati Uniti si stima che il 70% dei metalli pesanti in discarica provenga da prodotti di elettronica scartati o gettati. Con le TV a schermo piatto sempre più grandi e più economiche, i costi ambientali continuano a salire.

Per contrastare questo fenomeno, una nuova soluzione è stata trovata alla Tel Aviv University, dove viene applicata una scoperta nel campo della nano-tecnologia, basata su nanotubi di peptide auto-assemblati, che convertiranno l’industria elettronica in industria verde.
I ricercatori Nadav Amdursky e il Prof. Gil Rosenman della facoltà di Ingegneria Elettrica della Tel Aviv University dicono che la loro tecnologia potrebbe rendere la TV a schermo piatto ecologica come già avviene da qualche anno per le attrezzature mediche come i dispositivi ad ultrasuoni sottocutanei. Ispirati da un biomateriale utilizzato nella ricerca sul morbo di Alzheimer scoperto dal Prof. Ehud Gazit del Dipartimento di Microbiologia e Biotecnologie, gli scienziati hanno sviluppato un nuovo nano-materiale applicabile nelle discipline scientifiche in biologia e fisica. Questo materiale biologico è la base per la loro nuova varietà ecocompatibile di diodi emettitori di luce (LED) utilizzati sia nell’elettronica di consumo che in campo medico.

L’invenzione è un modo pulito per creare la luce. Spiegano i ricercatori che con questa tecnica si genera anche un segnale forte che può essere utilizzato in altre applicazioni nel mondo dei nano-motori, attuatori e ultrasuoni.

"Stiamo crescendo con le nostre fonti di luce propria - dice Amdursky -  I LED organici sono in carbonio, e questo li rende a buon mercato e favorevoli per l’ambiente. A differenza delle tradizionali fonti di luce, le fonti biologicamente derivate hanno un’architettura su scala nanometrica per facilitare l’integrazione nei dispositivi che emettono luce come le TV LED, le quali migliorano anche la risoluzione delle immagini."

Secondo Amdursky, la luce emessa non è molto diversa da quella che emanano oggi le fonti classiche. "Non abbiamo bisogno di un impianto speciale, batteri o di una grande macchina per far crescere queste strutture" - conclude Amdursky - secondo cui le future applicazioni potranno avere “caratteristiche piezoelettriche”,  e perché no, super-condensatori, cioè dispositivi di accumulo di grandi dimensioni, necessari per l’energia solare ed eolica, le quali renderanno anche le tv al 100% ecologiche.

Fonte: Sciencedaily
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Lampade LED amiche dell'ambiente - la luce del futuro
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2010, 12:12:52 »
31-08-10

Premiato il genio italiano:
ARCHILEDE di iGUZZINI ILLUMINAZIONE
vincitore dell'inaugurale WAN Product Awards
Archilede sarà disponibile negli Stati Uniti a partire nel settembre 2010
e sarà venduto esclusivamente da iGuzzini recente apertura New York showroom

Testo tradotto automaticamente da Google, perdonate se è molto approssimativo, ma spero che qualche iscritto volenteroso posti sotto la traduzione esatta
http://www.worldarchitecturenews.com/index.php?fuseaction=wanappln.projectview&upload_id=13627

31-08-10

I lampioni a LED Archilede tagliano
il consumo di energia del 40%

produttore leader di Italia di fascia alta illuminazione, iGuzzini illuminazione , ha appena annunciato la sua Archilede nuovo sistema di illuminazione LED-strada per il mercato statunitense. The innovative LED lighting system saves more than 40% of the energy used by traditional streetlamps and has many other innovative features that make it a leader in efficient systems for road lighting . L'innovativo sistema di illuminazione a LED consente di risparmiare oltre il 40% dell'energia utilizzata da lampioni tradizionali e ha molte altre caratteristiche innovative che lo rendono un leader nei sistemi efficienti per il trasporto stradale di illuminazione . In addition to its impressive performance, the light's stylish form factor makes it a desirable choice as compared to the clunkier models or yore. Oltre alle sue prestazioni impressionanti, fattore di forma elegante la luce lo rende una scelta auspicabile rispetto ai modelli ingombranti o un tempo.

Sviluppato in collaborazione con il fornitore di energia ENEL Sole , il LED di nuova luce utilizza meno energia significativamente più lampioni standard. Its groundbreaking optics and intelligent electronics reduce light pollution and energy usage without sacrificing performance. La sua ottica innovativa e l'elettronica intelligente di ridurre l'inquinamento luminoso e l'energia di utilizzo senza sacrificare le prestazioni. The streetlight also decreases operating costs, which provides a clear incentive to support the energy-efficient system. Il lampione si riduce anche i costi di gestione, che prevede un chiaro incentivo a sostenere il sistema ad alta efficienza energetica.

Archilede luci sono già stati installati in tutta Italia, Zurigo e Ginevra. ENEL Sole say that thus far, “the results have been very encouraging with more than 250 municipalities opting for the new LED systems.” It is reported that the four Italian pilot cities, Alessandria, Lodi, Piacenza and Monza, have saved about 90,000 kWh per year on public lighting . ENEL Sole dire che finora, "i risultati sono stati molto incoraggianti con più di 250 comuni che optano per il LED nuovi sistemi." È stato riferito che le quattro città pilota italiano, Alessandria, Lodi, Piacenza e Monza, hanno salvato circa 90.000 kWh all'anno in pubblica illuminazione . That's about 55% of the energy consumption they might use with traditional systems. Quello è circa il 55% del consumo di energia che potrebbe utilizzare con i sistemi tradizionali.
Archilede sarà disponibile negli Stati Uniti a partire nel settembre 2010, e sarà venduto esclusivamente da iGuzzini recente apertura New York showroom
__________________________________________

WAN Product Awards  -  Lunedì, 08 mar 2010 - ANNUNCIO DEI VINCITORI

iGuzzini Archilede 'ticks every box' per giuria WAN Product Awards
La WAN Product Awards è stato stabilito in combinato disposto con Arup per identificare e celebrare la costruzione innovativi prodotti provenienti da tutto il mondo e sensibilizzarli nella Comunità globale architettonica. Il giudicare la sessione inaugurale ha visto un'impressionante line-up di giurati corrispondenza l'ampia gamma di prodotti innovativi provenienti da tutto il mondo.
Il pannello WAN di alto profilo è stato prelevato da una sezione trasversale di ditte che specificare, acquistare o altrimenti sono coinvolti nel processo di acquisto del prodotto.

Matt Cooper (MC) – Arup (Chartered Manager)
Steve Moschini (SM) – Stanhope plc (direttore di proprietà sviluppatore)
Jason Flanagan (JF) – Hamiltons (direttore)
Tim Pettigrew (TP) – Swanke Hayden Connell Architects (architect - materiali & innovazione)
Nigel Fraser – giurato remoto BAA (Product & Technical strategia Manager)
Michael Hammond - Editor in capo a WAN
Sono orgogliosi di annunciare il vincitore dell'inaugurale WAN Product Awards Archilede di iGuzzini illuminazione soluzione.

VINCITORE
iGuzzini Archilede
Il verdetto su questo prodotto è stato unanime. Matt Cooper immediatamente è venuto fuori con un forte sostegno, "(iGuzzini) parlano co2 salvataggio come bene, ora per le autorità locali e i mandati di governo di carbonio reductions…that ha ottenuto alcuni interessanti potenziali, molto scalabile. Questo è un grande impatto e se fate pubblicità che attraverso un volume significativo, che si farebbe, questo inizia a diventare davvero molto competitiva. Esso è di taglio basso sul fabbisogno energetico, e abbiamo avuto problemi di grande energia Vince su tutti gli account: sicurezza, riduzione del carbonio, energia, 'ticks every box' Tim Pettigrew pensato l'illuminazione sulla strada era più coerenza rispetto gli standard attuali e "significativamente diverso". Il pannello pensato anche il prodotto sarebbe stato superiore in termini di sicurezza. Tim Pettigrew aggiunto, "Se si guarda solo i numeri del Regno Unito & improvvisamente c'è il nostro hit di obiettivi di carbonio".

Fonte

__________________________________________

Il sistema LED che rispetta i bilanci e l’ambiente
Archilede è il nuovo sistema innovativo di illuminazione pubblica basato su tecnologia LED (Light-Emitting Diode) di Enel Sole che risponde alle più svariate esigenze di illuminazione stradale che un’amministrazione si trova a dover affrontare.

Consente un risparmio energetico dal 40% al 70% rispetto alle tecnologie tradizionali, è dotato di ottiche innovative ed elettronica “intelligente “, permette di regolare ciascun punto luce secondo le esigenze di sicurezza e viabilità; garantisce un’eccellente uniformità della luce, una minimizzazione delle dispersioni e un basso impatto ambientale, nel rispetto delle prescrizioni delle Leggi.

Una rivoluzione nell’illuminazione pubblica. La risposta alle diverse esigenze di illuminazione stradale. Con consumi di energia dimezzati rispetto agli apparecchi attuali.

È Archilede, la nuova proposta di Enel Sole, studiata per ottenere il massimo risparmio energetico ed economico, insieme a un eccellente comfort visivo, e realizzata insieme a iGuzzini, produttore leader nel settore dell’illuminazione.

La luce di Archilede è uniforme, senza zone d’ombra e dispersione di flusso verso l’alto. Allo stesso tempo, l‘innovativa tecnologia intelligente LED (Light-Emitting Diode) rende possibile programmare anche un singolo punto luce. Per farlo, basta una semplice chiavetta USB.

Il prodotto consente migliori performance illuminotecniche e una forte riduzione dei costi energetici. In più, l’inquinamento luminoso ridotto e la durata media superiore rispetto agli apparecchi tradizionali, rendono Archilede sostenibile e a basso impatto ambientale.

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"