Autore Topic: «Nell’acqua sostanze tossiche 100 volte superiori i limiti massimi»  (Letto 10452 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Post del 18/07/07

IN ANTEPRIMA LE ANALISI COMPLETE SULL'ACQUA POTABILE NEL PESCARESE.

BUSSI. Rifondazione comunista e il Wwf commissionano analisi chimiche sulle acque che beviamo ad un laboratorio privato. I risultati sono sconcertanti e gettano ombre pensanti sull’operato delle istituzioni fin qui. Dati che noi pubblichiamo integralmente e che meritano di essere conosciuti pur nella loro “difficoltà tecnica”.
Nel frattempo il deputato di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo ha presentato giovedì scorso un'interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute e al Ministro dell'Ambiente relativa alla presenza di sostanze pericolose per la salute umana nell'acqua che normalmente bevono, o comunque utilizzano, i cittadini della Val Pescara.

Dalla scoperta delle due discariche di rifiuti tossici e nocivi nel territorio di Bussi si è ampiamente espressa la preoccupazione di cittadini, comitati e associazioni rispetto alla eventuali conseguenze sui pozzi che si trovano a valle.

I DATI DELLE ANALISI IN SINTESI
Il veleno ha nomi complicati ma crea semplici ripercussioni all’organismo umano, conseguenze ampiamente provate scientificamente.
I parametri massimi previsti dalla legge variano a seconda della tipologia di acqua che si valuta: potabile o inquinamento delle falde.

Se l'inquinamento delle falde appare molto elevato (100 volte), l'acqua potabile -secondo i parametri di legge- ha degli sforamenti che superano spesso anche le 10 volte. Il che però ai fini della salute non è meno preoccupante.

La prima sostanza che si trova disciolta nell’acqua che sgorga dal nostro rubinetto (e che per giunta paghiamo carissima) contiene oltre 100 volte oltre i parametri massimi stabiliti per legge:
TRICLOROMETANO,
TRIBROMOMETANO,
DIBROMOCLOROMETANO,
BROMODICLOROMETANO,
TRICLOROETILENE,
DICLOROETILENE,
TETRACLOROETILENE,
TRICLOROETANO.


LE SOSTANZE TOSSICHE
Tra le sostanze tossiche risultate dalle analisi ci sono il Tetracloruro di Carbonio, il 1,1-dicloroetilene, il tetracloroetilene, l'esacloroetano, il metacrilonitrile e i trialometani.


- Il TETRACLORURO DI CARBONIO in località Torre de Passeri segna un picco di 41,17 microgrammi/litro, una concentrazione che supera anche di 10 volte i valori limite per l'acqua potabile in vigore negli Stati Uniti e fissati dall'Epa, l'Agenzia dell'Ambiente del Governo Statunitense (valore di 5 microgrammi/litro) e stabiliti dall'Organizzazione mondiale della sanità (4 microgrammi/litro).

- L'1,1-DICLOROETILENE è stato riscontrato in tutti i campionamenti nella media e bassa Val Pescara, con punte di concentrazione superiore ai 7 microgrammi/litro fissati come limite dall'Epa negli Stati Uniti (confronta 13,27 microgrammi/litro a Torre de Passeri).

- Il TETRACLORETILENE è stato riscontrato nella media e bassa Val Pescara, con concentrazioni (picco di 4,65 microgrammi/litro a Torre de Passeri) vicine alla soglia fissata per gli Stati Uniti dall'Environmental Protection Agency (5 microgrammi/litro, Drinking Water Standards and Health Advisories, United States Environmental Protection Agency, 2006).

- L'ESACLOROETANO è stato riscontrato in diversi siti con una concentrazione di picco di 0,721 microgrammi/litro. La scheda di sicurezza di questa sostanza della Carlo Erba prescrive, tra l'altro, di impedirne le infiltrazioni nelle acque superficiali, nelle fognature e nelle acque freatiche.
il metacrilonitrile è stato riscontrato in diversi campioni con picco di concentrazione di 4,58 microgrammi/litro.

- I TRIALOMETANI (Triclorometano, Tribromometano, dibromoclorometano Bromodiclorometano) sono stati rilevati con concentrazioni sempre vicine al limite di 30 microgrammi/litro fissato dal decreto legislativo n. 31 del 2001 ed in un punto (Chieti Scalo) tale limite è stato persino superato (con un valore complessivo di 33,66 microgrammi/litro).

PER L’APPROFONDIMENTO ECCO LE ANALISI COMPLETE DELLE ACQUE

Fonte: primadanoi.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"