Autore Topic: Nasci col piombo, cresci violento  (Letto 10230 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Nasci col piombo, cresci violento
« il: Luglio 24, 2010, 07:13:20 »
28/05/08

Studio dell'università di Cincinnati
Riscontrato un rapporto di causa-effetto tra
l'esposizione al metallo e i crimini violenti

CINCINNATI (Stati Uniti) – Nuove preoccupanti conclusioni giungono da uno studio, il primo così esaustivo e attendibile in materia, sulla presenza di piombo nel sangue. L'esposizione a metalli pesanti è da tempo considerata dannosa, e per quanto riguarda il saturnismo la letteratura scientifica è già molto vasta e ha correlato la presenza di piombo nell'organismo a diverse patologie, che nei casi più gravi culminano nell'edema cerebrale e possono portare al decesso dell'intossicato. Un recente studio condotto dall'Università di Cincinnati ha rilevato una relazione causale tra l'esposizione al piombo anche lieve e i comportamenti violenti. Sottraendo in parte alle concause socio-economiche le teorie sulla violenza e il crimine.

LA RICERCA – Le ricerche che hanno portato ai nuovi risultati sono iniziate nel quinquennio 1979-1984, quando è stato misurato il livello di piombo presente nel sangue di 379 gravide. I bimbi, una volta venuti alla luce, sono stati poi sottoposti ad ulteriori analisi nel corso dei loro primi sette anni di vita. A ventiquattro anni di distanza dalla prima rilevazione ematica il gruppo di ricerca del college di Medicina dell'ateneo di Cincinnati, guidato dal professor Kim Dietrich, ha verificato il tasso di criminalità dei soggetti presi in esame, nel frattempo divenuti adulti. I risultati sono stati sorprendenti: il 55 per cento di loro era stato arrestato almeno una volta per reati violenti e in media i soggetti erano stati fermati ben cinque volte. «La relazione più forte è con i crimini violenti, omicidi, violenze sessuali, rapine e possesso di armi da fuoco» conferma il professor Dietrich.

LIVELLI DI GUARDIA – A suscitare particolari preoccupazioni presso gli studiosi il fatto che anche una quantità minima di piombo nel sangue comporta implicazioni sul cervello e sul comportamento. Bastano 4 microgrammi per decilitro – il livello riconosciuto come pericoloso dalle autorità sanitarie è di 10 microgrammi per decilitro – per riportare conseguenze visibili sia in laboratorio medico che negli archivi della polizia. E, stando alla casistica della ricerca, a una crescita del livello di piombo nel sangue pari a 5 microgrammi per decilitro, corrisponde un aumento del 50 per cento nell'incidenza di crimini violenti nell'età adulta.

CERVELLO PICCOLO – Uno studio correlato a quello del professor Dietrich ha sottoposto lo stesso campione di persone a tac e a risonanza magnetica, trovando una relazione tra esposizione al metallo e dimensioni del cervello. In media la materia grigia di chi è stato esposto al piombo è più piccola dell'1,2 per cento rispetto a quella di chi è «pulito» e le aree cerebrali più colpite sono quelle che regolano le decisioni, gli impulsi e l'attenzione. Un problema non da poco, visto che secondo le stime ufficiali sono 310 mila i bambini sotto i cinque anni con un livello di piombo superiore ai limiti di 10 microgrammi per decilitro; molti medici già consideravano il dato approssimato per difetto, e oggi che il livello di concentrazione nel sangue da ritenersi pericoloso deve essere riconsiderato, la situazione improvvisamente appare più tragica.
Gabriele De Palma

Fonte: corriere.it
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"