Autore Topic: Il prezioso Alloro  (Letto 26249 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Il prezioso Alloro
« il: Luglio 24, 2010, 02:18:10 »

L'ALLORO
   
L'alloro era gia' noto fin dall'antichità, prima come pianta sacra, usata per cingere il capo dei poeti, degli atleti e dei condottieri vittoriosi; poi ne furono scoperte le sue qualità benefiche.
L'alloro è una pianta molto profumata, usata sia a scopo ornamentale, ma soprattutto in cucina come aroma. Le foglie si raccolgono durante tutto l'anno, anche se il periodo migliore è la primavera. Comunque sia le foglie che le bacche (nascono d'autunno) si possono essiccare, ponendole in un luogo asciutto e ventilato ma soprattutto buio. Ponetele poi in un recipiente chiuso ermeticamente.

DESCRIZIONE
L'alloro è una pianta inconfondibile dato il suo particolare profumo a tutti noto, comunque ne diamo lo stesso una breve descrizione:
Ha foglie allungate di color verde scuro e dal bordo ondulato. I fiori giallognoli sono riuniti in ombrelline alla base delle foglie e spuntano in primavera. Le bacche, presenti solo nella pianta femminile, sono nere (quando sono mature) e contengono un seme.

TEMPO BALSAMICO :
foglie : tutto l'anno
frutti : ottobre-novembre

PROPRIETA'
L'alloro è usato soprattutto per aromatizzare le pietanze, come gli stufati, le minestre, gli arrosti e il pesce, ma ha anche molte proprietà benefiche che ne rendono ancora più consigliabile il suo utilizzo.
Il suo olio è utile sia per la cura del sistema nervoso che contro reumatismi e distorsioni; Ma soprattutto l'alloro è un toccasana per lo stomaco: favorisce la digestione, ne calma i dolori, lo tonifica e in generale ne rinforza le pareti e ne protegge le mucose gastriche.

MODALITA' D'IMPIEGO
Infuso digestivo
40 gr. di foglie d'alloro
20 gr. di foglie di malva
20 gr. di fiori di camomilla
20 gr. di semi di anice
Versare un cucchiaio per tazza. Essendo un infuso che favorisce la digestione si consiglia di berlo dopo i pasti.
Infuso antinfluenzale
10 gr. di foglie fresche
Lasciare in infusione per 5 minuti e, dopo averlo bevuto, mettersi a letto ben coperti.
Bere 2 volte al giorno.
Bagno anti-stress
5 o 6 grosse manciate di foglie d'alloro
2 litri d'acqua
Fare un decotto lasciando bollire per 1/4 d'ora, mettere nella vasca e rimanervi per 1/4 d'ora. Dopo rimanere 10 minuti sul letto.

Fonte: erbe.8m.com


PROPRIETA'
L'alloro è una pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie (dall'1 al 3%) che nelle bacche (dall'1 al 10%) quali: geraniolo, cineolo, eugenolo, terpineolo, fellandrene, eucaliptolo, pinene.
Vengono riconosciute alla pianta di alloro numerose capacità terapeutiche grazie ai suoi oli essenziali:
- cura i reumatismi
- strappi muscolari
- ha capacità rilassanti
- attenua la sudorazione
- ha proprietà espettoranti e digestive
- le foglie di alloro hanno proprietà antipiretiche.

Per molto tempo il Lauro è stato usato come rimedio contro la peste.

Dell'alloro si utilizzano le foglie prive del picciolo che possono essere raccolte durante tutto l'anno.
Occorre tenere presente che più sono giovani più è alto il loro contenuto in principi attivi.
Le foglie si fanno essiccare al sole.
Le bacche raccolte in autunno si fanno essiccare in un luogo buio.

COME SI UTILIZZA
L'infuso di foglie di alloro aiuta la digestione soprattutto per chi ha problemi di fermentazione, aiuta nei casi di inappetenza e combatte i dolori dello stomaco.
Il decotto si usa per il raffreddore e i reumatismi.
Per i reumatismi, le distorsioni e le slogature si usano anche le frizioni con gli oli essenziali.
Qualche goccia di olio di alloro ed una manciata di foglie nell'acqua consente di ottenere un bagno profumato e rivitalizzante.
Il suo uso in cucina è noto.


Curiosità e significato:

Consacrato ad Apollo, l’alloro è stato ritenuto, fin dall’antichità il simbolo della gloria: corone d’alloro venivano poste sul capo ai vincitori delle guerre, dei certami poetici e delle Olimpiadi; venivano inoltre incoronati con serti d’alloro anche gli imperatori e costituiva il massimo onore per un poeta che diveniva un poeta laureato.
Questo arbusto dal portamento elegante era considerato anche "pianta del sole", e come tale posto nei giardini, a tutela delle abitazioni, nella speranza che venissero risparmiate dai fulmini.
Oggi l'alloro viene usato normalmente nella cucina di tutto il mondo per il suo aroma. La particolarità è che le sue foglie non perdono l'aroma dopo la cottura.
E' un ottimo rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (ottimo e più profumato sostituto della canfora) o nelle tasche degli abiti conservati al cambio di stagione, per preparare decotti rinfrescanti o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive.
In Emilia Romagna (Italia) dalle sue bacche si ottiene un delizioso liquore chiamato Laurino.
Frederick John Perry (Stockport, 18 maggio 1909 – Melbourne, 2 febbraio 1995) è stato un tennista britannico, vincitore per tre volte del torneo di Wimbledon.
Nato a Stockport nel Cheshire, in Inghilterra, il suo nome è legato oltre che alle sue imprese sportive al marchio di abbigliamento che porta il suo nome e che ha come rifermento una coroncina di alloro cucita sugli abiti.
Non sono segnalate controindicazioni per l'uso dell'alloro.

fonti:
http://paperando.forumfree.it/?t=28422168
http://www.elicriso.it/it
http://www.thais.it

Raccolta e conservazione
Per non perderne la fragranza, è bene raccogliere le foglie a marzo-aprile durante la fioritura e le bacche al termine della maturazione.
Si raccolgono i rami interi e li si lascia essiccare in posizione verticale rovesciata in luogo caldo e aerato. Le foglie si conservano poi in barattoli chiusi ermeticamente.
Foglie e bacche si possono utilizzare sia fresche che essiccate. Dopo circa un anno le foglie essiccate, che hanno un sapore più dolce di quelle fresche, perdono il loro aroma.
Le foglie sono usate in tutto il mondo per insaporire stufati, brodi, marinate, minestre, piatti di carne e di pesce, salumi, bevande e dolci, oltre che conserve sott’olio (funghi, melanzane, carciofini). Per le sue proprietà digestive l’alloro è ottimamente abbinabile ai legumi.

Uso erboristico e terapeutico
Le più frequenti preparazioni erboristiche sono tre.
L’olio di alloro è usato contro ustioni e reumatismi. Si fa macerare una manciata di bacche di alloro in una tazzina di olio di oliva. Dopo una ventina di giorni si schiacciano per spremerne il succo e si filtra il liquido con una garza. L’olio viene conservato in una bottiglietta in luogo fresco e buio.

Per un bagno distensivo in acqua calda, si versa nella vasca il liquido ottenuto facendo macerare per un paio di giorni 500 grammi di foglie e bacche di alloro.

Per ottenere un infuso per digestioni difficili, si mettano 15 foglie di alloro in un litro d’acqua caldissima che verrà filtrate dopo un quarto d’ora e addolcita con miele o zucchero.

Le foglie e le bacche di alloro hanno proprietà medicinali di qualche importanza.
Sminuzzando 5 o 6 foglie secche in una tazza di acqua bollente si ottiene un infuso che, bevuto caldo prima di coricarsi, fa sudare abbondantemente ostacolando l’evolversi di un raffreddore o di un’incipiente influenza; sorseggiato dopo i pasti facilita la digestione eliminando i gas intestinali; inoltre stimola l’appetito ed esprime proprietà anticatarrali.
Le bacche dell’alloro contengono un olio ricco di sostanze medicamentose. La polvere ottenuta dalle bacche perfettamente essiccate, presa a dosi di uno-due cucchiaini al giorno, è efficace contro l’influenza, i raffreddori, le malattie nervose, le debolezze di stomaco, i gas intestinali.
L’olio laurinato, ottenuto da una manciata di bacche pestate e lasciate a macerare in mezzo litro di olio di oliva, lenisce gli spasmi reumatici e aiuta la ripresa d’uso delle articolazioni dopo ingessature o traumi: lo si friziona sulle parti interessate alcune volte al giorno.
Un’abbondante manciata di bacche fatte bollire a lungo in acqua fornisce un decotto oleoso che, applicato con impacchi, serve da emostatico, astringente e rinforzante dei capillari sanguigni.

Fonte
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"