Autore Topic: Dentisti Torino  (Letto 12586 volte)

Ti Kuai Lei

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Dentisti Torino
« il: Giugno 20, 2018, 05:42:38 »
Buonasera Cristiana,
complimenti per le informazioni approfondite che rendi disponibili sul sito e per tutto l'impegno che hai profuso su temi importanti per la salute, come ho appena scoperto.
Ti vorrei chiedere se hai riscontri di qualche dentista a Torino (o dintorni) che effettui la rimozione delle amalgame in modo corretto, che tu mi possa comunicare privatamente, giacchè ho letto che non si possono citare coloro che non hanno un sito e tuttavia non so come contattarti privatamente.
Spero che tu abbia qualche altro riferimento che non hai citato per questo motivo, oppure che ti è appena arrivato.
Questo perchè l'urgenza per le mie problematiche (dente infetto che mi sta creando problemi non solo localmente e che il mio dentista vorrebbe devitalizzare senza considerare alternative e conseguenze; amalgami con denti già neri sui quali per lui ci sarebbe il trapano e basta) mi spingerebbe a cercare se possibile uno studio dentistico che dia le garanzie che cerchiamo e che fosse nel contempo per me meno difficoltoso da raggiungere di quelli in elenco (nessuno a Torino o dintorni ??).
Grazie ancora, rimango in attesa di una tua cortese risposta che sarà in ogni caso preziosa per me.
Buona serata

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Dentisti Torino
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2018, 06:46:19 »
Purtroppo nessuno  :'( il più vicino è Barile... una passeggiata 1 volta al mese e risolvvi il problema.
Ti ricordo di leggere il post sui devitalizzati... denti morti imbalsamati in lenta decomposizione, in bocca  :o
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

Ti Kuai Lei

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Dentisti Torino
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2018, 07:28:52 »
OK grazie, procedo.
Se qualcuno avesse info su questo soggetto, lo inviterei a comunicartele in modo che possano poi beneficiarne anche altri (riconoscendo giustamente chi lavora con serietà e competenza).
Buone cose

Ti Kuai Lei

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Dentisti Torino
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2019, 01:45:16 »
Ciao Cristiana,
prima di tutto ricambio gli auguri di Buon Anno anche se con colpevole ritardo  :-[
Ho proceduto secondo il tuo suggerimento con le 'gite ad Alba' per le sostituzioni amalgame.
Ho però ancora dei denti devitalizzati, alcuni dei quali hanno più di una radice e dalle panoramiche sembrerebbe che non tutte le radici siano state tolte; dal dentista non sono riuscito ad avere info precise (secondo lui per saperne di più occorrerebbe qualcosa tipo una tac e comunque le estrazioni sarebbero urgenti solo in caso di patologie molto gravi) e io non sono neanche riuscito a trovare (sicuramente per colpa mia) altre info sulla questione dei denti a cui sono state tolte alcune radici ma non tutte.
Ti chiederei perciò gentilmente un'opinione su questi 3 punti:
molto banalmente se a un dente non sono state tolte tutte le sue radici, non lo si potrebbe considerare del tutto morto ... : cosa ne pensi di questo discorso ?? magari potrebbe essere comunque molto compromesso ...;
Acerra e altri affermano che è prioritario su tutto il discorso dei denti del giudizio (io ho ancora i 2 di sopra, obliqui); anche su questo punto il dentista non mi ha detto nulla; mi pare che tu non sottolinei questo argomento come altri, posso chiederti la tua opinione in merito ?;
procedendo con le estrazioni (i denti ancora parzialmente o totalmente devitali sono 4, di cui 3 da oltre 10 anni e 1 molare da 3 anni che però è su una porzione di gengiva sempre infiammata da quando al dente di fianco è stata sostituita l'amalgama con un intarsio; secondo il dentista l'infezione non dipende dal  numero di anni ...), sommate a quelle già effettuate, avrei poi molti buchi in bocca, per cui pensavo a una protesi parziale mobile senza metalli, cosa ne pensi di questa soluzione e in particolare del Valplast ? (o del peek di cui si parla nel tuo sito e di cui mi dicevano essere ancora sperimentale).

Io ho chiesto comunque un appuntamento per queste estrazioni (poiché tendo a collegare vari problemi di salute a lavori effettuati da precedenti dentisti e in ogni caso considero l'importanza di eliminare comunque un fattore di rischio), ma ti sarei grato di poter ricevere una tua opinione sui 3 punti sopra-citati. 

Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione e la pazienza e ti auguro una buona giornata.

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Dentisti Torino
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2019, 09:20:31 »
Grazie di essere qui ed aver scritto. Purtroppo non ho competenze per rispondere alle tue domande e le opinioni lasciano il tempo che trovano, quando si parla di salute. Molti studi concordano che le radici vanno tolte. Infatti quando si estrae un dente vanno puliti bene canali e osso per evitare brutte conseguenze.
Posso solo dirti che sei in ottime mani. Molti dentisti sono favorevoli alla devitalizzazione, ma studi di scienziati e ormai molte testimonianze ovunque sul web, fanno capire che bisogna pensarci bene. Tu dici di avere in bocca non un dente morto, ma moribondo... sai bene che l'unica alternativa all'estrazione e sostituzione, sarebbe la devitalizzazione, non tornerà mai sano e solo tu puoi decidere cosa fare e comunque su un forum neanche un medico potrebbe dirti cosa fare, senza visitarti e vedere dei referti.
Anche sulle protesi è complicato risponderti perchè non sono neanche odontotecnico. Io sono soltanto un'ex amalgamata che si è messa a studiare, a ricercare e poi ha messo tutte le informazioni a disposizione di tutti. Consigli semplici posso darne, ma per il tuo bene ti dico di diffidare da chi dà consigli su tutto senza avere dati e competenze.
Sui denti del giudizio io credo che se sono sani, se non creano malocclusione, perchè non usarli per masticare? Certo quando danno problemi è bene estrarli, dato che non è possibile curarli, da quanto ho letto, poi con la tecnologia e la scienza che vanno avanti, le opzioni aumenteranno.
Anche io tempo fa scelsi di eliminare tutti i fattori di rischio e non me ne pento  :D
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

Ti Kuai Lei

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Dentisti Torino
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2019, 04:20:37 »
Grazie molte per la tua rapidissima risposta.
Io non ho nessun dubbio sul fatto che i denti devitali possano marcire e creare grossi problemi interni, anche laddove localmente/esternamente non compaia nulla. La distinzione era solo sui denti mono-radice e quelli con più radici (in questo secondo caso, con circostanza di una devitalizzazione parziale, ad es. 2 radici su 4).
I miei problemi sono iniziati nel 2015 quando un dentista mi martellò a lungo per sostituire una vecchia capsula, facendomi vedere le stelle.
Da questo e altri (precedenti e successivi) interventi di dentisti sto ora cercando di porre rimedio con una bonifica, sperando di migliorare la salute. Quindi intendo proseguire con le estrazioni/bonifiche, tra le quali mi rimane il dubbio solo riguardo a un dente fondamentale per la masticazione e devitale solo da 3,5 anni, che però mi dà molti problemi come ho indicato.
In tutto questo mi sono imbattuto anche nel discorso dei denti del giudizio che secondo alcuni possono essere un fattore disturbante importante; finora non consideravo questa eventualità perchè è diverso dal caso dei denti devitalizzati che in quanto tali non ricevono più il nutrimento dal corpo.
Nel mio caso i 2 denti sono sopra a un dente e sopra a un buco (dente estratto) rispettivamente ed entrambi non partecipano alla masticazione; il dubbio è se ci sia infezione e/o creino disturbi (in particolare dal lato sin. dove ho molti problemi sia locali sia di salute in generale), nel qual caso le altre bonifiche potrebbero risultare insufficienti.
Poiché sono io a richiedere che interventi fare ... mi chiedo se le mie scelte siano giuste.
Secondo te, a quale distanza di tempo si può ripetere una ortopanoramica senza ricevere troppe radiazioni ?

Ti saluto e ti auguro buona giornata.  :)
   

Ti Kuai Lei

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Dentisti Torino
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2019, 04:35:04 »
Correggo,
da un intervento del dentista nel 2005 (non 2015 come ho scritto erroneamente) sono iniziati molti problemi di salute, in particolare sul lato sin. del corpo, cioè lo stesso dei denti trattati in quella occasione.

Buona giornata !

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Dentisti Torino
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2019, 06:17:29 »
Siccome sei in ottime mani con Barile, suppongo che sia in grado di consigliarti al meglio. Però come credo tu sappia, se infezioni o granulomi sono sotto l'amalgama, non si vedono, quindi, per esempio nel mio caso, sotto il dente devitalizzato c'erano granulomi, infezioni, ossidazioine, insomma di tutto e di più. Oggi fortunatamente i denti possono essere sostituiti e gli impianti sono fatti con materiali testati e certificati. Sul problema delle radiazioni, purtroppo non so risponderti, non ho dati.
Tienici aggiornati  :D
 
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"