Autore Topic: RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE  (Letto 11688 volte)

Alessia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« il: Aprile 10, 2017, 01:43:53 »
Ciao Cristiana, ho già aperto questo topic ieri ma credo nella sezione sbagliata... scusami, non sono molto pratica.. lo riporto qui, sperando di aver indovinato questa volta! :)
Innanzitutto grazie per aver creato questo sito di informazione e per dedicare tempo ed energie a qualcosa che può sicuramente aiutare gli altri a vederci più chiaro in questa fumosa questione delle otturazioni in amalgama. Anche io fin da bambina ho frequentato dentisti che nella mia bocca hanno fatto ogni tipo di intervento.
Ora ho deciso di rimuovere le 5 grosse amalgame che ho in bocca e, dopo aver subito anni fa (X pura ignoranza) una rimozione non protetta, sto tentando di non avere ulteriori danni.

Grazie ai tuoi consigli, ho già fatto il mineralogramma col dott Rossi e aspetto il referto.

Nel frattempo ho effettuato una visita con un dentista qui a Roma che si occupa di biostomatologia e nel suo sito web dichiara di seguire un protocollo di rimozione protetta a mio avviso rigoroso e attento. Anche a visita mi è sembrato molto preparato e sensibile al problema della tossicità delle amalgame, dei denti devitalizzati e di eventuali resti radicolari di precedenti estrazioni.

Due cose però mi hanno lasciata perplessa del suo protocollo di rimozione.

1. la diga in gomma non viene abitualmente utilizzata ma è tra le ulteriori protezioni a richiesta o in caso di patologia conclamata (cit. "non preferita perché alcune ricerche e l’esperienza dell’Autore hanno mostrato l’impossibilità ad isolare ermeticamente il campo").

2. La cannula con l'ossigeno è sempre su richiesta, in quanto pare che l'ossigeno possa aumentare l'assorbimento del mercurio

A me la diga sembra una protezione importante, anche se non sufficiente a proteggerci dai vapori di mercurio.. ma evita che qualcosa ci cada accidentalmente in gola.

Anche respirare un'aria ossigenata pulita piuttosto che l'aria potenzialmente contaminata forse può aiutare.

Un ultimo dubbio.. come primo intervento mi ha fissato un'igiene dentale + courettage.
Mi chiedo: se le otturazioni in amalgama rilasciano vapori di mercurio anche con la sola masticazione o lavaggio denti, che succede con la pulizia dal dentista? È anche questa un'operazione pericolosa che richiederebbe una protezione? Sarebbe meglio farla dopo la rimozione?

Tu cosa ne pensi?

Puoi darmi un tuo parere che mi aiuti a capire se questo dentista è una persona di cui mi posso fidare e non un'altra scelta sbagliata che andrebbe solo a peggiorare le cose?

Ti ringrazio in anticipo!

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2017, 02:42:29 »
Credi che se ci fossero dentisti specializzati in rimozione a Roma, io non l'avrei saputo e consigliato insieme agli altri?
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

Alessia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2017, 04:02:59 »
Credo che potrebbero esserci dei dentisti che hanno intrapreso questa strada, magari da pochi anni, e ovviamente può giungerti voce solo da testimonianze di persone che hanno effettuato la rimozione.
Tu stessa nella sezione dei dentisti a cui rivolgersi, dopo la lista dei consigliati, riporti una lista di dentisti dei quali vorresti avere testimonianze.
Uno di questi è ad esempio ODONTOLOS, dal quale ho effettuato una visita e non mi ha fatto una buona impressione, per vari motivi tra cui il fatto che mi avrebbe tranquillamente lasciato un devitalizzato con capsula e una probabile amalgama sotto.
Il dentista al quale mi sono rivolta in seguito, di cui non riporto il nome, mi è sembrato molto più preparato e più attento alla bonifica completa della bocca, eliminando ogni tipo di tossicità.
Comunque, per non avere dubbi, a questo punto mi rivolgerò al più vicino tra quelli consigliati nella tua lista.

Grazie mille per la risposta tempestiva,
un saluto 

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2017, 10:10:31 »
Infatti su quello studio è dal 2005 che ricevo testimonianze da dubbie a infelici, è per quersto che non posso consigliarlo.
Vedo che sai capire chi è ok, magari potresti farti accompagnare e filmare la rimozione, se il dentista è d'accordo, magari è bravo, ma poco conosciuto e nessuno me l'ha indicato. Se fosse in buona fede potrebbe contattarmi e spiegarmi come opera... Alcuni dentisti lo hanno fatto ed ho capito che erano bravi... ce ne vorrebbero anche a Roma.
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

Alessia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2017, 09:41:04 »
Ok. Intanto se posso scriverti privatamente, ti posso girare il pdf con il suo protocollo di rimozione.

Per quanto riguarda l'igiene dentale pre-rimozione che ne pensi?
Ho un appuntamento domani sia per discutere con il dottore preventivo e piano di lavoro sia per una prima seduta di igiene con la sua igienista ma mi è venuto appunto il dubbio che la fresa per la pulizia sulle otturazioni in amalgama generi anch'essa dei vapori di mercurio...

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2017, 11:42:18 »
la pulizia dei denti meglio farla dopo le rimozioni e l'estrazione degli eventuali devitalizzati. Si certo puoi scrivermi in pvt e può farlo anche il dentista... sai dei protocolli sui siti c'è da fidarsi poco e ricorda che quando sei sulla sedia a bocca aperta, molti con la scusa della contaminazione metteno garze sugli occhi, non puoi vedere e capire cosa fa il dentista. L'unica cosa da fare è farsi accompagnare da una persona che fa un video e riprende tutto, così poi si vede se la procedura ha impedito la contaminazione dell'aria, delle mucose, ecc.
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

Alessia

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2017, 01:26:00 »
Grazie!
Hai un indirizzo email al quale posso scriverti?
Non l'ho trovato sul sito..

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:RIMOZIONE AMALGAMA E IGIENE DENTALE
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2017, 02:52:45 »
scrivi un messaggio privato qui o su FB  :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"