Autore Topic: AGLIO E CIPOLLA PULISCONO L’AMBIENTE DAI METALLI PESANTI  (Letto 17205 volte)

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
AGLIO E CIPOLLA PULISCONO L’AMBIENTE DAI METALLI PESANTI
« il: Gennaio 23, 2013, 10:36:12 »
10-01-13



Aglio e cipolla puliscono l’ambiente dai metalli pesanti.
Secondo uno studio indiano, aglio e cipolla non sono solo la base indispensabile per preparare i piatti della cucina mediterranea, ma sono anche due ottime alleati dell’ambiente. I ricercatori della Ggs University di Dehli, in India hanno provato che i due alimenti possono essere sfruttati per aiutare l'ambiente.

In particolare, i biotecnologi indiani coinvolti nel progetto hanno scoperto che l’impiego degli scarti provenienti dalla lavorazione delle conserve di cipolla e di aglio possono essere sfruttati per ripulire materiali contaminati, come gli effluenti industriali per esempio, da cadmio, piombo, ferro, mercurio o stagno.

Dagli scarti di aglio e cipolla, grazie al monitoraggio continuo della temperatura e del ph, è stato possibile ottenere una soluzione campione per rimuovere i metalli pesanti dagli effluenti industriali, capace di estrarre più di dieci mg di piombo per ogni grammo del composto di aglio impiegato. L’efficienza degli scarti di aglio e di cipolla supera il 70%. Secondo i ricercatori, si tratta di un metodo rivoluzionario che, grazie a semplicità, affidabilità e sostenibilità, può trovare un largo impiego nelle industrie medio-piccole dei Paesi in via di sviluppo.
(gc)

FONTE
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"