Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - Comitato Acque Preganziol

Pagine: [1]
1
Grazie per le preziose indicazioni.

Informo che il sito del Comitato Tutela Acque Potabili Preganziol http://www.comitatoacquepreganziol.it è attivo da ieri e può essere utile a tutti, anche al di là dello specifico problema territoriale, per le informazioni contenute negli approfondimenti e nella rassegna stampa. Domani mattina in loco (vedi le news) si svolgerà una conferenza stampa di presentazione delle finalità e degli scopi del Comitato.

2
Il Comitato Tutela Acque Potabili Preganziol, fondato il 6 settembre 2011, è sorto a seguito di Ordinanze Comunali (a Preganziol, Casier e Treviso), emanate a partire dai primi giorni di Maggio 2011, per il divieto di uso dell'acqua potabile per tutti i cittadini che utilizzano pozzi artesiani con profondità superiore a 180 metri a causa di un inquinamento da Mercurio dell'Ottava falda (230/240 metri di profondità circa). In questa zona (Treviso sud) c'è un sistema idropotabile con falde in pressione che rende da sempre utilizzabile l'acqua del sottosuolo sia per la rete idrica che, laddove questa non arriva, per i pozzi privati. L'acqua di tale falda è sempre stata ottima (basti pensare alla nota ditta di acqua minerale di Scorzè, a 10 chilometri da Preganziol) ed ora è "improvvisamente" inquinata. Il Comitato sta realizzando un sito che sarà on line a breve con tutte le informazioni su questa vicenda. Il motivo di questo post è connesso alla preoccupazione della gente circa la propria salute perché le Autorità non sono al momento in grado di affermare con certezza la data di inizio del fenomeno ma, secondo studi geologici sul movimento dell'acqua in falda, essa potrebbe risalire a qualche anno fa (cinque si ipotizza). Qualche cittadino ha effettuato l'analisi del capello (con invio negli USA); si è osservato fin da subito che tale indagine è costosa ed è al di fuori del servizio sanitario nazionale. Ecco che una legge in proposito sarebbe utile anche per aiutare i cittadini di questa zona toccati dal triste evento "falda inquinata da Mercurio" (causato dall'uomo).
 

Pagine: [1]