Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - manu

Pagine: [1]
1
Un saluto a Cristiana e a tutti gli utenti. Apro questo topic qui intanto perché solo qui  non verrei presa per paranoica e poi perché credo sia davvero un problema trasversale quello dell'inquinamento da padelle e pentolame vario,  in particolare per chi ha a  che fare con bambini molto piccoli, a maggior ragione poi se si è intossicata dai metalli e si fa la disintossicazione (poi magario si sta attentissimi ai cibi di provenienza biologica o biodinamica per evitare pesticidi chimici e altro). Il problema riguarda sia i metalli che la nanoparticelle come inquinanti dei nostri cibi.
Sappiamo, come segnalato anche da Cristiana, che il teflon sarà fuorilegge anche da noi a breve, che sia applicato a padelle in 'alluminio prrssofuso' o altro, che si tratti di Teflon 'di qualità' quindi più o meno scalfibile (come recitano i venditori di pentole) poco importa giacché se gli uccelli muoiono respirandone i fumi bene non fa ed è al momento l'unico materiale amntiaderente (cioè non potrebbe essere altro che Teflon il rivetsimento antiaderente scuro), se poi si graffia lascia migrare nei cibi particelle dal sottostante alluminio non alimentare.
Alluminio e rame non li prendiamo neppure in considerazione (visto che già siamo intossicati almeno da alluminio).
Il famoso rivestimento bianco antiaderente (nenache poi tanto) e spacciato per 'Ceramica' in realtà non è altro che un multistrato di nanoceramiche, cioè nanoparticelle, cioè non ne sappiamo ancora abbastanza per sdtare tranquilli (se poi già non viene chiamato per quello che è, secondo il mio modesto parere gatta ci vova insomma non mi fido).
Restano 2 cose: VETRO e ACCIAIO e FERRO.
Credo che tutti abbiamo pirofile in vetro normale per le cotture in forno, come pure pentole in acciaio inox per bollire la pasta etc. Il problema rimane per le rosolature e le fritture e le grigliature, ossia i secondi in padella. Infatti l'acciaio, che era la prima scelta credo prima dell'avvento del Teflon qualche decennio fa, dovrebbe essere sano, tuttavia ca contatto con cibi acidi (la salsa si pomodor aggiunta alla pappa cotta nekl pentolino in acciaio, i pomodirni cotti nella pentola da dove si è scolata la pasta etc.) può rilasciare a quanto pare nichel (che non sarebbe il danno maggiore in assenza di allergie), ma anche cromo e forse manganese. Vi risulta? E così pericoloso o la padella in acciaio inox per i cibi acidi è assolutamente d aevitare? In questo caso c'è il FERRO, che rilascia solo ferro, e siamo tutti anemici, tuttavia la manutenzione è abbastanza laboriosa secondo me, già non si può mettere in lavastoviglie, non si può lasciare a bagno se il cibo attacca (e attacca col ferro, a meno di mettere litri di olio e per la bistecchiera è un controsenso ma lavare velocemente senza detersivo né spugnette e asciugare benissimo mettendo magari sulla fiamma per essere certi dell'asciugatura...poco pratico e anche fors epoco igienico, anche se la patina che si forma col tempo dovrebbe dare un po' di antiaderenza. Per il vetro non ho ben capitpo la dofferenza tra vetro borosilicato e vetrocermamica, ci sono padelle di una marca chiamata Vision (o Pyroflam o Purenature su un sito tedesco) adatte proprio a chi è intossicato da i METALLI e che in teoria vanno sul fornello ma ho letto da qualche parte che il rischio di esplosione esiste comunque anche se raro, mentre qualcuno scrive che potrebbero rilasciare boro, titanio e non so cos'altro.
Ci sono poi le 'pentole della salute' di una piccolam azienda italiana GHA che a quanto pare detiene il brevetto per l'Europa, sono in alluminio anodizzato trattato con ioni di argento, si dichiarano anticessione (o meglio, cessione a  norma di legge..) ed antibatteriche e, in effetti, l'alluminio non viene rivestito da uno strato di altro materiale ma trasformato, indurito diciamo, però non so quanto siano migliori dell'acciaio.
Non so uscire d aquetsa giungla e vorrei evitare di far ancora acquisti sbagliati che potrebbero creare problemi alla salute del mio bambino e nostra.
Mi piacerebbe sentire il parere degli utenti di questo forum,, sensibilizzati alla questione della cessione sia di metalli che di altro. Vetro, acciaio, alluminio 'anodizzato' o ferro? Grazie a chi vorrà contribuire.

Pagine: [1]