Cristiana Di Stefano - Un forum per la tua salute

General Category => AMALGAMI DENTALI AL MERCURIO E DENTI DEVITALIZZATI => Danni, rimozione in protocollo protetto, denti devitalizzati e qualsiasi domanda in proposito => Topic aperto da: cristiana - Ottobre 17, 2010, 11:48:09

Titolo: DANNI DA AMALGAMA DENTALE
Inserito da: cristiana - Ottobre 17, 2010, 11:48:09
14-10-2010

DANNI DA AMALGAMA DENTALE TRE EVIDENZE SUL MERCURIO



·        TOSSICITA’

·        RILASCIO DEL MERCURIO DALLE AMALGAME

·        ACCUMULO NELL’ORGANISMO


 

Tossicita’

Esistono  20.000  pubblicazioni scientifiche relative  agli effetti sulla salute del mercurio dove  affermano che tale metallo pesante :

A.     danneggia le cellule del cervello e quelle nervose;

B.      danneggia e indebolisce il sistema immunitario portando ad allergie, asma e ipersensibilita’  multiple;

C.      e’ tossico ai reni;

D.     interferisce con molti metabolismi che forniscono energia all’organismo a livello a cellulare,portando alla sindrome di affaticamento cronico;

E.      causa disordine e distruzione del sistema endocrino;

F.       e’ una tossina per la riproduzione e lo sviluppo,inibisce la sintesi del  DNA ed RNA,produce mutamenti genetici e mutilato da batteri e’ 1.000 volte piu’ mutagenetico della colchinina;

G.     si accumula nel cuore e danneggia le valvole del miocardio del cuore;

H.    riduce la capacita’  del sangue di trasportare ossigeno,la sua presenza causa carenze di nutrienti essenziali  quali  selenio,magnesio,zinco e vitamina B 12.

 Il mercurio  e’ il più tossico degli elementi non radioattivi noti all’uomo [1] .

Nella scala dei valori equivale ad un terremoto con l’epicentro più profondo che sia possibile avere.

 Ed ecco 2 dichiarazioni  di pubblicazioni scientifiche riguardo al  tossicità del mercurio e  sulla leggera affermazione che  l’amalgama  è sicura:

 In realtà tutti  i materiali di i materiali di cui la pila è costituita sono indesiderabili per l’ambiente,ma nessuno ha la carica di pericolosità del mercurio,un grammo del quale è sufficiente per contaminare 20 tonnellete di alimenti.

Romano Guardini,Senza Mercurio,Scienza Duemila,marzo 1988

 Tale decisione [di continuare ad usare amlgame] non dovrebbe essere accompagnata da una nuvola di fumo di sigaretta quale l’affermazione che l’amalgama è sicura per la salute,cosa che è falsa e che dimostra solo un insufficiente conoscenza dei principi fondamentali della medicina.

Berlin M. “E’ l’amalgama dentale pericolosa?”,Lakartingen 89[2],pag.2918,19.92

 Solo 1 grammo è richiesto per contaminare un lago largo 300 metri in misura da renderlo non più pescabile a  norma di legge[3] [4].

 ORA, CONSIDERATO CHE UN  SOLO GRAMMO DI MERCURIO E’ IN GRADO DI INQUINARE IRREPARABILMENTE 20.000 Kg . ALIMENTI (normativa CEE),  E’ OBBLIGO CHIEDERSI COME SIA POSSIBILE CHE TALE ELEMENTO SIA UTILIZZATO PER LE OTTURAZIONE DENTARIE, NELLE COSIDDETTE AMALGAME.

 UNA PERSONA CHE ABBIA SEI PICCOLE OTTURAZIONI (da 2 grammi, di cui il 50% di mercurio) AVRA’ ASSORBITO 3 GRAMMI IN 5 /10 ANNI, E ALTRI 3 IN QUELLI SUCCESSIVI.

 LE CONSEGUENZE PER LA SALUTE POSSONO ESSERE MOLTO GRAVI, EPPURE,PER MANCANZA D’INFORMAZIONE, LA MAGGIORANZA DEI DENTISTI CONTINUA A USARE LE AMALGAME.

 

[1] Huggins H. “Osservazioni dal punto di vista metabolico”,Conferenza ICBM in Colorado,1988

 

[2] Malmstrom, “Amalgame d’argento: un materiale instabile”, Bio-Probe Newsletter,Vol(1):5-6,gen. 1993

 

[3] OMS7FAO Commissione di esperti, “Valutazione di alcuni additivi alimentari e sostanze inquinanti”, Technical report series NO 505,GIinevra:OMS,1972

 

[4] Windham B., “Effetti sulla salute dei metalli  tossici: una bibliografia”, 1995

Fonte (http://www.vogliovivere.org/P/113/SANITA/DENTI/DANNI-DA-AMALGAMA-DENTALE.html)