Cristiana Di Stefano - Un forum per la tua salute

General Category => DROGHE => Informazioni sulle vecchie e nuove droghe => Topic aperto da: cristiana - Settembre 02, 2010, 11:03:36

Titolo: ANFETAMINE
Inserito da: cristiana - Settembre 02, 2010, 11:03:36
STORIA

Sintetizzata per la prima volta nel 1887. Nel 1910 scoperti gli effetti psicoattivi simili a quelli dell’adrenalina. Quando furono sintetizzate in laboratorio, le anfetamine servivano da costrittori delle mucose e venivano vendute come prodotti per il raffreddore, ma ben presto si sono evidenziate le loro qualità eccitanti nei confronti del S.N.C..
La notevole diffusione delle anfetamine negli anni ’20 in poi fu determinata dal divieto imposto all’uso della cocaina. Le anfetamine vennero adottate anche dall’esercito nazista.
Nel ’41 iniziano le prime leggi sulle anfetamine che iniziano ad essere sottoposte alle altre leggi per le droghe.
Anni ’50 – Nord America – Europa, per i giovani diviene la droga da sballo unita alla musica rock.
Utilizzata come prodotto per il dimagrimento. In seguito le anfetamine fecero il loro ingresso come stimolanti in campo sportivo e propagandate come droghe da sesso.
A partire dagli anni ’60 lo speed entrò a far parte della cultura giovanile. Anno ’70 – ’80 lo speed diviene la droga da party del boom delle discoteche.
Lo speed è una droga senza “gla “ è solo energia fredda, fa si che tutto vada avanti fino alla fine.
Negli anni ’90 la musica techno diviene sempre più dura e più veloce. Le variazioni techno-hard…., non sono ballabili senza speed!.
L’aumento delle prestazioni sempre più richiesto nella società moderna ha influenzato anche l’uso delle droghe.


LA SOSTANZA

Lo speed è un insieme di sostanze chimiche anfetamine e metanfetamine, attualmente sono sottoposte alla regolamentazione delle sostanze stupefacenti e come medicinali in vendita solo dietro prescrizione medica.

Mercato alternativo la troviamo sottoforma di polvere bianca, pillole, capsule viene sniffato o assunto per via orale, raramente fumato, iniettato, inalato. 1 gr. Costa dalle 18 alle 30 €

Ecstasy + speed perché l’effetto è più lungo.


EFFETTI E DOSI

• L’effetto dura dalle 8 alle 12 ore.
• Dosi fra 5-10 mg: leggera eccitazione, aumento dell’attenzione,sensazione di potenziamento delle capacità e leggerezza. Aumento delle funzioni fisiologiche quali battito cardiaco e respiro accellerato, inappetenza, bocca secca.
• Dosi fra 10-20 mg: intensificazione della sintomatologia precedente, può manifestarsi nausea, mal di testa.
• Dosi elevate fino a 500mg: blocco della circolazione, stati di incoscienza, possibile decesso da Overdose.

EFFETTI PSICHICI

Riduzione della capacità di autocritica, sopravvalutazione di sé, megalomania. Al termine dell’effetto senso di stanchezza e irritazione, dopo alcuni giorni insonnia e depressione. Ricorso a farmaci sedativi.

La tolleranza si instaura quasi subito. La dipendenza è psicologica e si instaura in tempi rapidi.


Disturbi psichici:

• Manie di persecuzione, forti allucinazioni, disturbi da attacchi di panico;
• psicosi anfetaminiche;
• elevata frequenza di comportamenti aggressivi e violenza.

Fonte: dipendenze.com