Cristiana Di Stefano - Un forum per la tua salute

General Category => ELEMENTI TOSSICI => Inquinamento Ambientale, Nanoparticelle, ecc. => Topic aperto da: cristiana - Agosto 09, 2010, 01:15:53

Titolo: Elementi chimici emessi dagli inceneritori
Inserito da: cristiana - Agosto 09, 2010, 01:15:53
Ripeterò fino alla nausea che è una vergogna che lo Stato abbia decretato che inceneritori ed impianti industriali possano emettere giornalmente elementi chimici tossici senza tener conto della pericolosità per l'uomo e per l'ambiente causato dall'accumulo di queste sostanze e metalli tossici.

Esempio di "emissioni legalmente emesse" da un inceneritore in Italia

EMISSIONI DELL'INCENERITORE AGAC DI REGGIO EMILIA

Sono state eseguite analisi in continuo dei gas per la determinazione di HCl, SOx, NOx , O2 e CO nei punti P2 e P3, le apparecchiature utilizzate sono stati due analizzatori IR EMISSION MIR 9000,

Per quanto riguarda gli altri elementi o composti normati, sono stati eseguiti campionamenti giornalieri con apparecchiature ad hoc, i campioni sono stati successivamente analizzati presso il laboratorio DCO/LP.

Le apparecchiature per il campionamento sono adatte al campionamento delle tre fasi del campione, solida, condensa e incondesabile, per determinare il contenuto totale dei microelementi è stato necessario esaminare le tre fasi separatamente. Ogni campionamento ha avuto una durata di circa 10 ore per permettere di raccogliere un quantitativo sufficiente di inquinante per effettuare le successive analisi; per i microinquinanti organici il prelievo ha avuto una durata di 24 ore.

Per l'analisi delle diossine è stato utilizzato lo spettrometro di massa applicato al gascromatografo(GCMS). Per l'analisi dei microinquinanti sono stati utilizzati lo spettrometro di massa con sorgente al plasma (ICP-MS), lo spettrometro ad emissione atomico con sorgente al plasma (ICPAES), l'assorbimento atomico con generatore di idruri (FIHGAAS) ed il cromatografo ionico (IC).

I limiti di rilevabilità di queste tecniche analitiche sono risultati i seguenti:

   • per Be, Cd, Co, Cr, Cu, Mn, Ni, Pb, Hg, Sb     0,003 µg/Nm3
   • per As, Se, Sn                                 0,03  µg/Nm3
   • per diossina e furani                          0,08  ng/Nm3

  >:(


CLICCA QUI (http://www.webalice.it/cristiana.distefano/Elementi%20chimici%20inceneritori.pdf)
PER VEDERE QUALI SONO GLI ELEMENTI TOSSICI EMESSI E I LORO EFFETTI SULLA SALUTE