Cristiana Di Stefano - Un forum per la tua salute

General Category => ELEMENTI TOSSICI => Prodotti di uso comune pericolosi perche' contengono elementi tossici => Topic aperto da: cristiana - Luglio 30, 2010, 11:40:23

Titolo: OMS: I lettini solari sono cancerogeni
Inserito da: cristiana - Luglio 30, 2010, 11:40:23
29/07/09

di Adriana Albini


Secondo il Centro Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) i lettini solari aumentano le probabilità di melanoma

Le lampade possono far male alla pelle. È il risultato di una ricerca condotta dal Centro Internazionale per la Ricerca sul Cancro, che fa capo all'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità). I raggi UV artificiali aumenterebbero di molto il rischio di melanoma, il tumore della pelle più pericoloso.

Fino ad oggi l'esposizione ai lettini solari era considerata una pratica 'probabilmente cancerogena', ma questa ricerca ha alzato il grado di pericolosità, definendola 'cancerogena'. Se l'uso avviene prima dei 30 anni la percentuale di rischio sarebbe addirittura del 75%.

Nella graduatoria di pericolosità stilata dal centro, i lettini solari hanno lo stesso grado di fumo, arsenico e amianto.

Fonte: mentelocale.it