27/08/08
Medicinali ayurvedici è allarme
Medicinali al ‘gusto' di mercurio, arsenico e piombo.
La sconcertante notizia arriva direttamente dagli Stati Uniti, e riguarda i medicinali ayurvedici, ormai diffusi a macchia d'olio anche in Europa grazie alla possibilità di acquistarli attraverso internet.
A rivelare questa allarmane news è una ricerca pubblicata nel "Journal of the American Medical Association", dalla quale emerge come il 20,7% dei medicinali ayurvedici analizzati in laboratorio contengono pericolosi livelli di queste tre sostanze altamente tossiche.
Questi medicinali, prodotti in gran parte negli Usa e in India, possiedono infatti una concentrazione elevata di piombo, arsenico e mercurio, ben oltre il limite massimo consentito per non incorrere in gravi rischi per la salute.
La ricerca è partita dopo i casi di 80 persone che sono risultate ‘avvelenate' dal piombo in seguito all'assunzione di medicinali ayurvedici.
Fino ad oggi si pensava che questi ‘intrugli' non potessero essere dannosi per la salute, in quanto erano rimedi che gli antichi indiani ottenevano miscelando erbe e minerali purificati. Il ‘problema' sta nel fatto che non essendo catalogati come farmaci veri e propri, è consentita la libera vendita su internet.
Fonte: romagnaoggi.it
NOTA PERSONALE: evidenzio questa frase emblematica: "...ben oltre il limite massimo consentito per non incorrere in gravi rischi per la salute." :o :o :o
MA GLI STUDIOSI ED I RICERCATORI NON LO SANNO CHE NON ESISTONO LIVELLI ACCETTABILI, DATO CHE UNA VOLTA ENTRATI IN CORPO I METALLI TOSSICI NON POSSONO ESSERE ESPULSI CHE IN MINIMA PARTE, CAUSANDO GRAVISSIME INTOSSICAZIONI CRONICHE? >:(