Autore Topic: Capsula su dente de-amalgamato  (Letto 9966 volte)

efestione

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Capsula su dente de-amalgamato
« il: Aprile 16, 2011, 10:27:30 »
Ciao,
la mia situazione è questa: ho un dente devitalizzato da cui da 6 mesi ho rimosso un'amalgama con tutte le precauzioni.
Ora però, visto che c'è una pregressa situazione infiammatoria tra questo dente e quello vicino che ha comportato una riduzione dell'osso (circa 10 mm), il dentista mi ha consigliato di fare un piccolo interventino per riempire la mancanza di osso e incapsulare i due denti (con ceramica). L'incapsulamento serve anche ad evitare che l'intervento posso comportare eccessiva mobilitazione dei denti.
Posso andare tranquillo o questo incapsulamento sarebbe da evitare?
grazie
Ale

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Capsula su dente de-amalgamato
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2011, 01:48:30 »
Ciao,
la mia situazione è questa: ho un dente devitalizzato da cui da 6 mesi ho rimosso un'amalgama con tutte le precauzioni.
Ora però, visto che c'è una pregressa situazione infiammatoria tra questo dente e quello vicino che ha comportato una riduzione dell'osso (circa 10 mm), il dentista mi ha consigliato di fare un piccolo interventino per riempire la mancanza di osso e incapsulare i due denti (con ceramica). L'incapsulamento serve anche ad evitare che l'intervento posso comportare eccessiva mobilitazione dei denti.
Posso andare tranquillo o questo incapsulamento sarebbe da evitare?
grazie
Ale

Ciao  ;)

Vedi il problema nasce a monte... i denti devitalizzati amalgamati vanno estratti, come spiega Daunderer,  pulendo bene canali e osso. Quindi non dovevi bonificarlo, dovevi fartelo estrarre.
Un dente devitalizzato, lo dice la parola, è un dente senza vita, cioè un dente morto e i denti morti in bocca molto spesso creano gravi problemi. Per di più mettici che era amalgamato...


Secondo  me dovresti farti estrarre il dente morto e se è necessario sostituirlo. L'altro dente se è sano perchè comprometterlo? Cosa vorrebbe fare il tuo dentista devitalizzarti un dente sano per incapsularlo?
Fossi in te chiederei un consiglio al dott. Ronchi di Milano o al dott. Perotti di Terni o al dott. Di Benedetto di Palermo, o al dott. Barile di Alba.
Io a causa di un dente devitalizzato amalgamato stavo perdendo la vista da un occhio, quindi a costo di dovermi un giorno mettere la dentiera, mai più terrò denti morti in bocca.

E' fuor di dubbio che da quanto mi riferiscono quasi tutti, i dentisti tendono a "salvare" i denti in bocca uccidendoli, cioè devitalizzandoli  :o Non solo devitalizzano denti marci che dovrebbero essere estratti, ma la gente mi racconta che devitalizzano denti sani  :'(

Io mi sono fatta la domanda: perchè? Non ho fatto alcuna fatica a trovare la risposta e credo che ragionandoci un attimo, chiunque sia in grado di trovarla...

In bocca al lupo  :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

efestione

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Capsula su dente de-amalgamato
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2011, 09:21:59 »
Grazie per la risposta Cristiana...
In effetti non ho premesso che sono stato un paio di volte dal Dr. Perotti, che nella prima seduta ha verificato che i denti devitalizzati non avessero focus, e nella seconda ha proceduto alla sostituzione dell'amalgama.
Mi sono anche dimenticato di dire che pure il dente vicino è devitalizzato! (ho avuto una infanzia difficile con i dentisti! ora ho 34 anni e sono pieno di sacche e denti devitalizzati/amalgamati - è giunta l'ora di porre rimedio!)
Il problema è che mi viene abbastanza scomodo andare a Terni tutte le volte, quindi, poichè non c'è da smuovere amalgame e mi sono stufato di aver questa sensazione di fastidio tra i due denti, ho deciso che questo "interventino" lo può fare anche il dentista "di famiglia" (che, per fortuna, non è quello dell'infanzia), che comunque da anni non usa più l'amalgama e lo reputo "abbastanza" attento, seppur non sensibile alla problematica come il grande Perotti e i suoi "simili" :-)

Ecco ora dovrebbe essere tutto più chiaro :-)

OT:
Da Perotti probabilmente tornerò per una estrazione di un dente devitalizzato/amalgamato con un bel granuloma sotto. Mi sai dire come si chiama il materiale che usa per i ponti? Poliammide?

Grazie!
ciao
Ale

« Ultima modifica: Aprile 17, 2011, 04:59:11 da efestione »

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Capsula su dente de-amalgamato
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2011, 03:15:33 »
Grazie per la risposta Cristiana...
In effetti non ho premesso che sono stato un paio di volte dal Dr. Perotti, che nella prima seduta ha verificato che i denti devitalizzati non avessero focus, e nella seconda ha proceduto alla sostituzione dell'amalgama.
Mi sono anche dimenticato di dire che pure il dente vicino è devitalizzato! (ho avuto una infanzia difficile con i dentisti! ora ho 34 anni e sono pieno di sacche e denti devitalizzati/amalgamati - è giunta l'ora di porre rimedio!)
Il problema è che mi viene abbastanza scomodo andare a Rieti tutte le volte, quindi, poichè non c'è da smuovere amalgame e mi sono stufato di aver questa sensazione di fastidio tra i due denti, ho deciso che questo "interventino" lo può fare anche il dentista "di famiglia" (che, per fortuna, non è quello dell'infanzia), che comunque da anni non usa più l'amalgama e lo reputo "abbastanza" attento, seppur non sensibile alla problematica come il grande Perotti e i suoi "simili" :-)

Ecco ora dovrebbe essere tutto più chiaro :-)

OT:
Da Perotti probabilmente tornerò per una estrazione di un dente devitalizzato/amalgamato con un bel granuloma sotto. Mi sai dire come si chiama il materiale che usa per i ponti? Poliammide?

Grazie!
ciao
Ale

Mi spiace non sono competente su questo, ma fai attenzione che alcuni ponti sembra da quanto ho letto, possano contenere uranio impoverito, quindi esigi di conoscere l'esatta composizione di quello che ti metteranno.

 :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

efestione

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Capsula su dente de-amalgamato
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2011, 05:19:59 »
Aiutooo! anche l'uranio impoverito ora???
Cercherò di stare attento!

grazie Cristiana!
ciao
Ale

mariedda1959

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Capsula su dente de-amalgamato
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2011, 09:43:07 »
Nooo, dai, adesso anche uranio impoverito? E dell'implantologia che ne pensi, Cristiana? Scusa ma pur essendomi registrata da tanto è la prima volta che leggo e le domande mi vengono spontanee.

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Capsula su dente de-amalgamato
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2011, 06:32:39 »
Nooo, dai, adesso anche uranio impoverito? E dell'implantologia che ne pensi, Cristiana? Scusa ma pur essendomi registrata da tanto è la prima volta che leggo e le domande mi vengono spontanee.

Sul seguente link trovi alcune info: http://www.cristianadistefano.it/forum/index.php?topic=174.0
Io non sono competente su questo, ma so che se ti riferisci a zirconia e  titanio, so che non sono tossici. Da poco mi hanno riferito di studi che parlano di fenomeni di galvanismo con gli impianti al titanio se si hanno in bocca anche altri metalli.

Personalmente non ho neanche esperienza su questo poichè essendo allergica non ho alcun metallo in bocca. I dentisti che ho citato sopra sono certa che potranno fornirti tutte le info che cerchi.

 :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"