Autore Topic: Estrazione dente devitalizzato si o no?  (Letto 8141 volte)

dvdee

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Estrazione dente devitalizzato si o no?
« il: Marzo 26, 2012, 04:02:36 »
Ciao Cristiana,
seguo da tempo il tuo ottimo sito.

Da un po' di tempo ho un problema di salute e gli innumerevoli accertamenti eseguiti non sono stati in grado di chiarirne la causa. Ho effettuato la rimozione protetta di tutte le amalgame presso lo studio del dott Ronchi di Milano.

L'unica cosa che rimarrebbe sarebbero due denti devitalizzati, o meglio, due monconi devitalizzati in precedenza e curati e dove, in seguito a rottura,  sono state avvitate due protesi che ho tuttora in bocca.

Ho recentemente effettuato un'ortopanoramica che non ha evideziato problemi. Ho cercato sul tuo sito e su internet però ho ancora dei dubbi.

Ho parlato con diversi dentisti riguardo alla rimozione dei due monconi devitalizzati e mi hanno tutti detto che quei denti non vanno assolutemente estratti perchè dalla panoramica non si vedono granulomi o infezioni.

Ho letto al riguardo vari articoli su internet tra cui quello di Lorenzo Acerra (odiato da molti dentisti) che spiega, da quello che ho capito, che tutti i denti devitalizzati anche presunti sani andrebbero estratti.

Come mi devo regolare? Vanno tolti o lasciati?

Nel caso debbano essere tolti, in che cosa consiste il protocollo di cui parli sul sito? Una volta estratti bisogna lasciare la "finestra" per un pò e disinfettare oppure si può applicare una copertura provvisoria?

Cosa più importante. A chi rivolgersi considerato che finora mi è stata assolutamente sconsigliata l'estrazione?

Potresti indicarmi anche tramite messaggio privato qualche nominativo di dentista che effettua l'estrazione tramite protocollo (anche quello a cui ti sei rivolta per l'estrazione).

Grazie

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Estrazione dente devitalizzato si o no?
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2012, 04:32:33 »
Ronchi ti risolveva anche questo problema, come ha fatto con altri, perchè non ti rivolgi a lui?
Non so se l'hai fatto ma ti consiglio di contattare la Mineral Test per disintossicarti completamente, dato che il metodo del dott. Rossi è l'unico ad oggi che so che funziona davvero.

Ciao  :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

dvdee

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Estrazione dente devitalizzato si o no?
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2012, 06:36:18 »
Ciao, grazie per la risposta.

Il dottor Ronchi è sempre stato gentile, ma non si occupa di tutto lui all'interno del suo studio e per le procedure seguite da altri nello studio non sono rimasto del tutto soddisfatto.

Ho già effettuato il Mineral Test lo scorso anno. Dove posso trovare informazioni sul protocollo per l'estrazione?

Grazie

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:Estrazione dente devitalizzato si o no?
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2012, 08:07:30 »
Ciao, grazie per la risposta.

Il dottor Ronchi è sempre stato gentile, ma non si occupa di tutto lui all'interno del suo studio e per le procedure seguite da altri nello studio non sono rimasto del tutto soddisfatto.

Ho già effettuato il Mineral Test lo scorso anno. Dove posso trovare informazioni sul protocollo per l'estrazione?

Grazie

Non esiste un protocollo per l'estrazione, potrebbe farla anche il dentista della mutua, basta che estrae il dente pulendo bene canali e osso.
Non riesco a comprendere il motivo però, dato che sei stato suo paziente, per il quale non ti rivolgi direttamente a Ronchi, che conosce bene la problematica e so che la pensa come il chimico L. Acerra sull'argomento.
So che lui si occupa di tutto, poi ci sono dei pazienti che hanno fretta e preferiscono farsi seguire da altri in quello studio. Io dico sempre a tutti che la fretta è sempre una cattiva consigliera. Poi Ronchi saprebbe anche indicarti se corri il rischio di malocclusione o meno e nel caso saprebbe suggerirti la soluzione migliore.

Non conosco i collaboratori di Ronchi. ma ho avuto testimonianze positive sulla rimozione protetta di una dottoressa, altro non so dirti.

Ciao  :)
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

dvdee

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Estrazione dente devitalizzato si o no?
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2012, 08:28:39 »
Citazione
Non riesco a comprendere il motivo però, dato che sei stato suo paziente, per il quale non ti rivolgi direttamente a Ronchi, che conosce bene la problematica e so che la pensa come il chimico L. Acerra sull'argomento.

Mi riferivo ad alcune procedure secondarie che comunque non sono effettuate dal dottore qualsiasi paziente.

Grazie per l'aiuto
Ciao