Autore Topic: particelle ghisa  (Letto 4435 volte)

gips71

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
particelle ghisa
« il: Settembre 03, 2015, 01:38:14 »
Salve a tutti sono nuovo iscritto del forum. Mi sono iscritto poichè volevo un consiglio, su quello che mi è accaduto. Abbiamo comprato una macchina semiprofessionale per fare la salsa di pomodoro. Ma ci siamo accorti in seguito che l'elica, in ghisa stagnata, era consumata. Facendo girare la macchina a vuoto ci siamo resi conto che perde cade della polvere di ghisa. Ovviamente con i pomodori la polvere che cadrà sarà di meno, perchè trattenuta dalle bucce, però penso che molta passi e si sia mischiata con la salsa. Poichè abbiamo macinato molti pomodori, ed un pò di salsa l'abbiamo già mangiata. Volevo sapere a che rischi vado incontro? Devo buttare tutta la salsa che abbiamo fatto? Considerate anche che i consumatori maggiori saranno i nostri figli di 3 e 7 anni.
Grazie
« Ultima modifica: Settembre 08, 2015, 12:41:37 da cristiana »

cristiana

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2797
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Intossicazioni croniche da accumulo di elementi tossici
Re:particelle ghisa
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2015, 02:13:44 »
Salve a tutti sono nuovo iscritto del forum. Mi sono iscritto poichè volevo un consiglio, su quello che mi è accaduto. Abbiamo comprato una macchina semiprofessionale per fare la salsa di pomodoro. Ma ci siamo accorti in seguito che l'elica, in ghisa stagnata, era consumata. Facendo girare la macchina a vuoto ci siamo resi conto che perde cade della polvere di ghisa. Ovviamente con i pomodori la polvere che cadrà sarà di meno, perchè trattenuta dalle bucce, però penso che molta passi e si sia mischiata con la salsa. Poichè abbiamo macinato molti pomodori, ed un pò di salsa l'abbiamo già mangiata. Volevo sapere a che rischi vado incontro? Devo buttare tutta la salsa che abbiamo fatto? Considerate anche che i consumatori maggiori saranno i nostri figli di 3 e 7 anni.
Grazie

Dunque... La ghisa è una lega ferro-carbonio e non rivestita rilascia piccole quantità di ferro nel cibo, ma il ferro non è tossico, quindi stai tranquillo. Attento che non si formi la ruggine dopo la pulizia.
Alcuni suggerimenti http://www.dietanutrigenetica.net/rischi-per-la-salute-in-cucina-materiali-e-oggetti-a-contatto-con-gli-alimenti

Però controlla invece che non ci siano parti in alluminio non rivestite, perchè quello si lega al pomodoro, come ad altri alimenti acidi e alla pelle... l'alluminio è tossico... ultimamente è raro trovare in commercio contenitori, pentole, ecc., non rivestititi, ma io avviso sempre... attenzione a non acquistare bigiotteria in alluminio, o a fabbricarla fai-da-te con le lattine, come insegnano alcuni programmi tv  >:(
Cristiana

"Vivi la tua vita meglio che puoi circondato dall'amore che ti meriti!"
"Solo l'informazione potra' salvarci quando tutti gli ignoranti moriranno con il sorriso sulle labbra!"

gips71

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:particelle ghisa
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2015, 07:54:53 »
grazie